venerdì 25 maggio 2007

...o movida espanola?

E a chi non piacesse la Germania propongo la Spagna!!!

Sempre su VOLAGRATIS,
PARTENZA: Forlì
DESTINAZIONE:
Barcellona Girona

MISSIONE: Movida, sangria, paella, chicas...

Data partenza: 5 agosto
Data ritorno: 15 agosto ore 21:30

Prezzo TOTALE (tasse incluse) : 90 €
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sempre su VOLAGRATIS:


cazzarola, se non vi piace neanche questa allora siete senza speranza!

giovedì 24 maggio 2007

Germania uber alles!

Gli esami sono alle porte ma già si schianta dal caldo... non so voi ma io vorrei mutarmi in un fennec o andare in letargo in una cella frigorifera per poi essere risvegliato a ottobre.

Purtroppo dicono che ci dovremo abituare ma nulla impedisce di fantasticare e di cercare di ritagliarsi una piccola evasione dall'inferno della fackoltà (fisico e metafisico).

Per chi potrà, sarà fortunato o si imporrà una vacanza quest'estate, consiglio di prendere letteralmente al volo questa occasione su VOLAREGRATIS:


PARTENZA: Bologna
DESTINAZIONE: Colonia

MISSIONE: divertimento a palla (mai sentito parlare della vita notturna di questa città?)

Data partenza:
6 agosto
Data ritorno: 17 agosto

Prezzo TOTALE (tasse incluse) : 96 €

Su VOLAGRATIS:


non mi resta che dire affrettatevi e agurarvi BUONA CACCIA!!! (la Germania non è solo birra...)

Texas Hold'em o Poker Sportivo!

Se siete nottambuli e teledipendenti, avrete certamente visto nelle ore più buie della notte il programma WPT (World Poker Tour)! Giocatori professionisti di pocker che si giocano e vincono milioni di $. Questa variante del gioco è definito poker sportivo ed è quello giocato in tutti i casinò e ricosciuto in Italia come l'unico gioco legale di poker!
Le regole sono semplici e si possono trovare su wikipedia.

Inoltre esistono varie associazioni in Italia che fanno tutte riferimento alla FEDERAZIONE ITALIANA SI POKER SPORTIVO dove iscriversi è facile e vincere è ancora più facile (solo per menti raffinate)!
Infatti questa metodologia di gioco del poker è basata principalmete sulla teoria delle probalità, e quindi un ingegnere degno di nota non può esimersi dal saperci giocare!

Quindi per la gioia di tutti inserisco il gioco flash per allenarvi o semplicemente per trascorrere qualche minuto in tranquillità!





Per tutti gli appassionati mettiamo TEXAS HOLD 'EM POKER!!!
Il Blog mette a dispozione un gioco ogni tanto per far rilassare i suoi lettori...



Buon divertimento!

Indagine Parlamentare sull' ALMA MATER !


Su 'Il Resto del Carlino Bologna' di oggi, si titola a pagina 13:

" Indagine parlamentare sull'Università"

Grazie alle interpellanze di RAISI e GARAGNANI, rispettivamente deputati di AN e FI, la camera dei deputati ha deciso di muoversi per controllare sia la questione economica in cui versa la nostra Università, sia sulle carriere veloci e splendide di parenti/amici/conoscenti di personaggi all'interno dell'università. Sì, cari babbuini mutanti è giunta l'ora della verità!
I due parlamentari fanno riferimento anche alla società UNIMATICA (quella che gestisce UNIWEX) che avrebbe a che fare con qualche docente/prof/decano e la cui posizione verrà adeguatamente vagliata (ndr= chi saranno mai costoro?!) !

Sempre secondo i firmatari delle interpellanze tutto andrà a regime dopo l'estate!

Ecco...adesso mi chiedo:
  1. Ci voleva Santoro dinuovo in RAI per capire certe cose!?
  2. Perchè i parlamentari di destra si muovono solo ora?!
  3. Perchè quelli di sinistra son rimasti a guardare lo sfacelo!?
  4. Quanto durerà l'inchiesta?!
  5. Servirà a qualcosa!?
  6. E' solo propaganda politica!?
  7. Perchè s'è creato tutto ciò?!
La soluzione la data Salvatore Settis (ndr: EX RETTORE DELLA Scuola normale superiore di Pisa) pubblicata ieri sempre sul "Sole 24 ORE " del 23 maggio 2007 a pagina 12, che afferma e conferma tutti i nostri sospetti: il 3+2 è un disastro!

Vi posto le sue parole in merito alla riforma:

[..]Questo meccanismo è un disastro: sarebbe stato molto meglio avere prima un periodo di sperimentazione. L'idea di scegliere un formato identico per tutte le discipline e per tutti i settori non funziona perché non sono stati fissati i rispettivi sbocchi professionali. Questo 3+2 non ha fatto calare l'età media dei laureati, ma ha fatto salire di uno gli anni di università: da quattro a cinque. Per giunta aggiungendo alla fine del triennio una tesina da quattro soldi che non serve a nulla e che ha abbassato il valore della laurea. Questo sistema andrà riformato non tornando indietro ma creando effettivamente un vero sistema a due facce oppure un sistema a una faccia sola in cui però a ogni livello di studi corrisponda uno sbocco professionale. [..]

Il giornalista, Riccardo Chiaberge, pone a Settis la se guente domanda

Torniamo ai concorsi universitari. La riforma di Berlinguer aveva introdotto i concorsi su base locale, la Moratti ha preferito ripristinare la selezione su scala nazionale. Nessuno dei due modelli sembra ottimale. Se prima ci poteva essere il rischio di scelte al ribasso da parte dei singoli atenei, adesso si torna alle vecchie cordate accademiche che si spartiscono la torta. Non sarebbe più semplice e saggio abolire i concorsi e lasciare che siano le università a fare le chiamate ?

alla quale risponde:

[..]In realtà io credo che far evolvere il sistema italiano verso un sistema di questo tipo sia molto difficile perché ci sono delle resistenze da parte degli ambienti accademici. L'accademia italiana è fortemente conservativa, si oppone al nuovo in tutte le maniere . Tra i provvedimenti che Mussi ha annunciato, in particolare per i concorsi al posto di ricercatore, si introduce un giudizio anche da parte di commissari stranieri. Questo secondo me è un fatto straordinariamente importante, e non è un caso che le consorterie accademiche si siano subito rivoltate . A me è capitato di essere chiamato in commissione per scegliere i docenti di Harvard, Berkeley, Francoforte, Parigi . Se io posso essere commissario in un'università straniera, non vedo perché uno straniero non possa fare il giudice in uno dei nostri concorsi.[..]

e continua dicendo...

[..]L'abolizione o correzione del sistema dei settori scientifico-disciplinari, che in Italia sono assolutamente minuscoli, e come tali controllabili. Gli archeologi, per esempio, sono diversi dagli etruscologi, si dividono in sette o otto specialità.Lo European Research Council ha riunito l'intero scibile umano in 20 settori. In Italia i settori sono centinaia se non addirittura migliaia, certe discipline sono dominate da tre o quattro persone che basta si mettano d'accordo fra loro e tutto il resto viene a seguire. Mussi vuole fare dei macrosettori, vorrebbe accorparli. E l'accademia protesta.[..]

Bene questo dimostra che già da anni le cose non vanno, che il nepotismo in Europa è radicato quasi esclusivamente in Italia! Se lo dice chi è stato rettore della 22 Facoltà a livello Mondiale sarà pure vero!

A mio parere l'importante è risolvere la questione...e come diceva Edoardo de Crescenzo

Chi ha avuto ha avuto

penza ‘a salute

vavattenne deritto pe ‘lla

troppo tiempo hè aspettato

pe chello che hè avuto

jurnate jettate vicino a me

Chi ha avuto ha avuto

penza ‘a salute

mo può fà tutto chello che vuò

nun te mettere scuorno

ma guardate attuorno

e vide ‘a che parte può accumincià

Chi ha avuto ha avuto

penza ‘a salute

nun tenimmo chiù niente ‘a ce dà

quann ‘o suonno è fernuto

chiù ampresso te scite

e chiù ampresso si pronta p’ascì

Chi ha avuto ha avuto

penza ‘a salute

e io a chi penzo si nun ce staje tu

mo ca ‘o treno è partuto

chi è sagliuto è sagliuto

e chi no resta nterra a guardà



Trashware e RAEE

Prima di tutto cos'è il trashware:
E' "il recupero di computer dismessi, il loro ripristino funzionale grazie all'utilizzo del SOFTWARE LIBERO (in genere il sistema operativo libero GNU/Linux) ed il loro riutilizzo per scopi di prevalente utilità socio-culturale" (tratto da Wikipedia)

In base al decreto DL 25 luglio 2005 relativo alla riduzione dell'uso di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche, nonché allo smaltimento dei rifiuti (Gazzetta Ufficiale 176 del 30 luglio 2005) i rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) devono essere smaltiti in modo "adeguato".

Secondo uno studio inglese, in 77 anni di vita, un uomo accumula sul pianeta ben 3,3 tonnellate di rifiuti elettrici ed elettronici (!) (?)
Molte di queste apparecchiature sono funzionanti e potrebbero servire a colmare il divario digitale che ancora sussiste in alcune parti del mondo ma anche intorno a noi.

Il trashware va considerato come un tentativo di ridurre il cosidetto digital divide ed è quindi un problema sociale conseguente alla differente quantità di informazioni fruibili esistente tra coloro che hanno accesso ai computer e ad Internet e coloro che non l'hanno.

Allo stesso tempo si cerca di minimizzare l'impatto ambientale e migliorare le performance di ecostenibilità degli operatori del ciclo di vita delle apparecchiature elettriche ed elettroniche e fornire degli input per l'adeguamento legislativo nazionale.
I vecchi monitor, i pc non più funzionanti o obsoleti e in generale i rifiuti provenienti dai prodotti tecnologici come gli elettrodomestici (frigoriferi, lavatrici, stufe, ecc.) vengono molto spesso abbandonati nell'ambiente o in discariche e termovalorizzatori (inceneritore) con conseguenze di inquinamento del suolo, dell'aria, dell'acqua, con ripercussioni sulla salute umana.

Questi prodotti vanno trattati correttamente e destinati al recupero differenziato dei materiali di cui sono composti, come il rame, ferro, acciaio, alluminio, vetro, argento, evitando così uno spreco di risorse che possono essere riutilizzate per costruire nuove apparecchiature oltre a la sostenibilità ambientale.

I centri che si occupano del riciclo dei RAEE sono molti e sparsi in tutta Italia,

in Emilia - Romagna vi segnalo:
RaccattaRAEE - Bologna - Iniziativa dedita al RAEE
Ingegneria Senza Frontiere - Parma - Progetto di Trashware avviato dal gruppo T.I.C. di Parma.
Ingegneria Senza Frontiere - Ferrara - Trashware@Fe, gruppo T.I.C. di ISF-Ferrara.

infine, la foto a lato evoca qualcosa nella vostra mente?...






mercoledì 23 maggio 2007

I'm a Lisp Man

You are Lisp.  Very few people like you (Probably because you use too many parenthesis (You better stop it (Reallly)))


Il mio amico Fox, ballonzolando qua e là per la rete , ha tovato sto C@##0 di quiz che ti dice a quale linguaggio di programmazione la tua personalità si addice di più! Io che sono curioso come un gatto...anzi forse peggio...mi sono messo a compilare tale quiz.
Non bisogna essere un genio informatico per farlo dato che le domande postemi erano delle C@g@T3 pazzesche, quindi anche il più grande primate (babbuini e affini) può provare!

Il link e questo: http://www.bbspot.com/News/2006/08/language_quiz.php

Sarei curioso di sapere a quale categoria appartenete (...la curiosità del gatto si fa ancora viva...), quindi postate!

THE LISP MAN

Stella a 5 punte in Facoltà!


Sul gionale "La Repubblica" di Bologna del 23 maggio 2007 si titola a pagina 6


Volantino con la stella in ateneo ma non sono le Brigate rosse (Distribuito in senato accademico dal collettivo autonomo )


Una stella a cinque puntesul volantino distribuito in senato accademico dal collettivo universitario autonomo, allarma alcuni docenti. E si diffonde il tam tam. In realtà è la stella, di
stampo marxista-leninista, da sempre utilizzata nelle sigle del collettivo (nulla a che vedere con le Br) che ieri mattina ha tentato di interrompere il senato. In realtà la seduta era già conclusa, gli universitari hanno dato ai docenti il volantino : «Caro libri, caro tasse, caro affitti : cacciamo il rettore e i suoi baroni». Il pro rettore Paola Monari frena sul volantino: «Non siamo preoccupati» .


Ed ancora "Il Resto del Carlino" di Bologna del 23 Maggio 2007 si titola a pagina 12

Collettivi, irruzione in rettorato
Un volantino con una stella a cinque punte. Gli studenti: «Non c 'entrano le Br»

«ERAVAMO una trentina (ma, per la Monari, una decina o poco più, ndr) — racconta Loris — . Abbiamo bloccato il Senato e steso il nostro striscione con su scritto Caro affitti, caro tasse, caro libri: cacciamo il rettore e i suoi baroni, riprendiamoci i nostri desideri .»


Questi sono solo 2 dei tanti quotidiani che citano la protesta avvenuta ieri!

Ciò che fa notizia e che ha creato scandalo nei MEDIA non è la condizione di Me#@A in cui si trova l'università degli studi di Bologna e che alcuni nostri colleghi studenti hanno cercato di sottolineare, ma la stella di stampo Marxista che si trovava sul volantino che hanno presentato loro! Comincia così la disinformazione...

Questo gruppo politico la usavano e la usano e la useranno fino a quando faranno parte di quella parte di Sinistra...fino a quando crederanno in quei valori! Non hanno agganci, almeno per quanto dicono (e personalmente credo loro) , con le BR!
E' altresì vero che tale simbolo richiama stragi, omicidi, e quanto di più efferato esiste, la non è nata con quello scopo...a differenza della DOPPIAESSE...che ancora oggi fa raggelare il sangue!


Quindi cari gionalisti...lo so che dovete vendere copie per fare €a$$a... ma se qualcuno di voi facesse un'inchiesta sull'università italiana altro che migliaia di €uro in saccoccia...il pulitzer prize sarebbe vostro!

Per una voltà che qualcuno, anche se con la forza, è riuscito a farsi sentire e vedere (sia che siano stati in 10 o 10 milioni non fa nulla) è già qualcosa! Questo vuol dire che c'è ancora qualcuno che crede nelle proteste e che crede nella libertà di parola!

Per tutti coloro che non conoscono il significato di tale stella ora basta vedere la figura associata al post per capire!

martedì 22 maggio 2007

Lo scrittore del XXI Secolo?! Potresti essere TU!


Chi di voi, cari colleghi mutanti, non ha mai sognato di diventare il nuovo Dante?! O il nuovo Stephen King o meglio ancora Faletti! Chi di voi non si è mai cimentato a scrivere 4 righe o interi poemi per poi nasconderli in qualche file criptato ed occultato in una BBS a cui solo Neo può accedervi?! Oppure quanti di voi hanno spedito manoscritti composti da milioni di cartelle ad altrettante case editrici?!

Bene, c'è chi vi da la possibilità di pubblicare i vostri scritti, che vi da la possibilità di realizzare il vostro sogno e di guadagnare ben 1000 € cash subito e la tua commissione come diritto d'autore è del 30%. Quindi guadagni il 30% su tutti gli ebook che vendono. E come se non bastasse guadagni un ulteriore 30% su tutte le vendite ai tuoi clienti (come un affiliato)...

Qui parlano di CA$H mica pizza e fichi o taralucci e vino!!!

Quello che pretendono in cambio e un lavoro logorroico (almeno 200 pagine in Word (non più di carattere 16 e interlinea 1,5)) ad argomenti prefissati (crescita personale, professionale o finanziaria).

Lo so....v'ho promesso Dante ed alla fine vi rifilo la finanza e affini...ma esistono pure gli Ingegneri gestionali, e magari loro qualche idea innovativa ce l'hanno!


Buona Fortuna! Good Luck!

lunedì 21 maggio 2007

Nanotecnologie e nanocosti

Dopo Nicholas Negroponte, informatico (insigne) del Massachussets Institute of technologies (Mit), che aveva lanciato lo scorso anno l'idea di un laptop che costasse non più di 100 dollari per i Paesi in via di svuluppo e aveva chiamato il progetto “Negroponte's One Laptop Per Child Organization” (Olpc), adesso c'è il rilancio dell’India con un'iniziativa che porterebbe nel giro di pochi anni a mettere sul mercato un portatile da 10 dollari...

In un primo momento il Ministero indiano per lo Sviluppo delle Risorse Umane aveva sostenuto l'impossibilità della realizzazione di un tale progetto non aderendo all'OLPC come avevano fatto l'Argentina, il Brasile, la Namibia e la Nigeria. Qualche settimana fa invece la svolta: 100 dollari sarebbero un furto... è possibile realizzare un pc portatile al costo di un panino al prosciutto newyorkese.

"Grazie alla collaborazione di Semiconductor Complex (progettista sponsorizzato dallo stato nonché produttore di circuiti integrati) i responsabili del progetto stanno studiando alcuni disegni presentati da un allievo d’ingegneria del Vellore Institute of Technology e da un ricercatore dell’Indian Institute of Science di Bangalore. Secondo quanto riportato dal Times of India, gli sforzi dei ricercatori sarebbero riusciti a produrre un computer portatile dal costo di 47 dollari ma l’obiettivo finale è proprio quello di riuscire ad abbassare ulteriormente il prezzo portandolo, appunto, a soli 10 bigliettoni verdi". (fonte DataBusiness)

Gli ingegneri di Negroponte per adesso sarebbero riusciti ad arrivare a 170 dollari...

Cazzarola, allora è possibile realizzare una sottospecie di computer a dei prezzi stracciati!
Naturalmente non saranno dotati di processori ultraveloci ma si parla di macchine di tutto rispetto in grado di sfruttare almeno in parte le potenzialità della banda larga. Già, perchè l'altra sfida dell'India è quella di rendere disponibile per TUTTI, GRATUITAMENTE, l'Adsl entro il 2009.
Il mondo si muove e noi restiamo fermi. Come ai tempi di Galilei crediamo di essere al centro con l'universo che ci gira intorno mentre la realtà è ben diversa.
Non voglio certo paragonare il nostro Belpaese con l'India, che pur avendo dei problemi enormemente più grandi dei nostri da fronteggiare ha delle potenzialità altrettanto infinitamente maggiori.
Però, porca troia, qualcosa si dovrebbe e si potrebbe fare anche noi. Il governo indiano, pur tra mille problematiche (gente che muore di fame, sfruttamento del lavoro minorile, mancanza di acqua potabile in molte zone..-) ha deciso di puntare sulla crescita del Paese attraverso l'aumento della cultura. Più conoscenza, più investimenti negli studi, più laureati e quindi, per esempio più medici, risorsa di cui attualmente sono molto scarsi.
Discutibile o no quello che serve è una politica precisa e decisa per lo sviluppo.
O, da queste parti, le cose andranno sempre peggio.