sabato 23 giugno 2007

THERE'S NO SECOND!


La competizione ebbe origine il 22 agosto 1851 quando il Royal Yacht Squadron britannico con 14 imbarcazioni sfidò il New York Yacht Club, che decise di partecipare con lo schooner 'America', in un percorso attorno all'Isola di Wight. America vinse con 20 minuti di distacco, aggiudicandosi la coppa che era stata messa in palio per celebrare la prima esposizione universale di Londra. Interessante è un aneddoto ove la regina Vittoria, saputo della vittoria di America, avrebbe chiesto quale barca fosse giunta seconda, sentendosi rispondere "There is no second, your Majesty". Da qui nascerebbe il motto dell'America's Cup "there is no second", non c'è secondo. La coppa in palio si chiamava "Coppa delle cento ghinee" (tanto infatti era costata) o anche "Queen's Cup", ma dopo la vittoria gli americani la ribattezzarono dandole il nome attuale in onore della barca vincitrice.

Punti da questo duro colpo a quella che veniva percepita come l'invincibile potenza marina del Regno Unito, una serie di "sindacati" britannici cercò di rivincere la coppa. Il New York Yacht Club riuscì però a rimanere imbattuto per 25 sfide nell'arco di 132 anni, la più lunga serie vincente nella storia dello sport. Le regate si tennero nelle vicinanze del porto di New York fino al 1930, quindi si spostarono al largo di Newport (Rhode Island) per il resto del periodo in cui il NYYC detenne il trofeo.

Uno degli sfidanti più famosi e determinati fu il Barone del Tè (di origine irlandese ma scozzese per nascita), Sir Thomas Lipton, che organizzò cinque sfide tra il 1899 e il 1930, tutte con yacht chiamati Shamrock. Uno dei motivi di Lipton per portare così tante sfide fu la pubblicità che queste generavano per la sua compagnia, anche se la prima fu fatta in seguito a una richiesta personale del principe di Galles, che sperava così di porre rimedio al rancore transatlantico generato dalle polemiche di uno sfidante precedente. Lipton si stava preparando alla sua sesta sfida, quando morì nel 1931. Gli yacht di quell'era erano enormi per gli standard moderni, e con poche restrizioni sulla progettazione.

[fonte it.wikipedia.org]


La sfida sarà tra il defender svizzero ALINGHI
e il challenger sfidante new zelandese EMIRATES TEAM NEW ZEALAND

Per tutte le informazioni sull’America’s cup e il calendario dell'evento:
www.americascup.com/it/

Per seguire in diretta (gratis)
In TV : La7 dalle 14h alle 18h circa
Su Web: www.rossoalice.it oppure www.streamerone.it (qui è necessario scaricare il loro software e selezionare poi dalla lista Channel il canale Test 7)

Buon vento !

martedì 19 giugno 2007

W radio 2: Fiorello torna in TV

Da stasera, per una settimana, torna in TV il divertentissimo programma di Fiorello& Baldini W RADIO 2. Purtroppo non sulla TV pubblica ma su quella satellitare... canale 120 di SKY.
Per gli aficionados ricordo che questa è l'ultima settimana prima delle vacanze (le loro...) per sentire in diretta dalla 13:40 alle 15 il programma su Radio 2, oppure la replica alle 23 o la SVEGLIA DEL MATTINO alle 7 (per tutti i poveri pendolari) che riassume i migliori interventi del giorno precedente...

Il primo fimato è ormai un classico: l'imitazione dell'onorevole La Russa (digiamolo!!!) poi a seguire alcune delle ultime creazioni: Federico Moccia e il presidente Napolitano.
Buon ascolto!