venerdì 18 maggio 2007

Giornata di apertura delle oasi del WWF


Argomento di tutt'altro genere: questa domenica, 20 maggio. è la giornata annuale dell'apertura delle OASI del WWF. Una buona occasione per scoprire queste aree protette. In Emilia Romagna ce ne sono una decina.

Ca' Brigida Rimini
Dune Fossili di Massenzatica Ferrara

ex risaia di Bentivoglio e S. Pietro in Casale Bologna
Ghirardi Parma
Marmirolo Reggio Emilia
Montovolo Bologna
Oasi affiliata La Francesa Modena
Prato-Stagno di Sassoguidano Modena
Villa Romani di Russi Ravenna

Qui trovate il programma dettagliato per alcune di queste che hanno organizzato l'intera giornata con delle particolari iniziative.


Il tema di quest'anno è la biodiversità, un termine che forse non rende al meglio il significato del termine originale inglese biodiversity... Per diversità non si intende la condizione di noi ingegneri mutanti ma la molteplicità delle specie animali e vegetali che vivono in un determinato ambiente. Sarebbe pertanto meglio parlare di biovarietà, cioè di varietà della vita, che è alla base della vita della vita stessa e intorno a cui ruota la salute del nostro pianeta.

Per un pomeriggio tranquillo, prima del periodo di fuoco degli esami, può rappresentare unabuona scelta. E poi le oasi riservano sempre qualche sorpresa....

Stanco di una vita non tua...arriva la Seconda Chace!


Se sei un fanatico e accanito giocatore di The Sim, hai già capito dove voglio parare! Esisto giochi che ti danno la possibilità di essere qualcosa di diverso, almeno per un paio d'ore e dimenticare così i problemi di tutti i giorni. Ma questo gioco, che oramai è fanoso, si limita a proiettarti in un mondo che è fine a se stesso. Ora invece esistono posti in cui la realtà virtuale si mescola col mondo reale, fino a formare una seconda vita, una seconda possibilità! Con la tua abilità di comunicare, con il tuo Savoir-faire, con il tuo genio, con la tua creatività puoi diventare ciò che hai sempre desiderato! Per dare la possibilità al tuo alter-ego di vivere come un Dio, gli devi dare gli stumenti adatti, ma tali strumenti vanno comprati! Sì, anche in questo mondo parallelo esite il vil denaro! Può essere uno svantaggio od un vantaggio: perchè tutte le volte che guadagni dei soldi virtuali, volendo li puoi convertire in moneta sonante! Così oltre a migliorare il tuo umore migliorerai certamente anche il tuo portafogli!


Ma ora la domanda nasce spontanea: Ma come faccio a fare soldi?

Semplicemente essendo un mondo virtuale basato sul mondo reale, tutti i membri guadagnano i soldi reali possedendo le repliche in linea delle città, degli stati, delle proprietà e persino i nomi famosi di domini di Internet del mondo reale.

Tutti i membri che creano luoghi virtuali ottengono un corrispettivo per la loro popolarità grazie alla pubblicità sul territorio.
Inoltre, i proprietari delle città e degli stati guadagnano i soldi supplementari grazie ai pedaggi (ovvero chi transita i suoi territori) e vendendo le proprietà virtuali ottenendo così un profitto.

Cosa aspetti a partecipare anche tu e che ne so, se sei un futuro Ing. Civile/edile oppure di Archittettura, ti divertirai pure a creare le strutture più strane e divertenti!

Bene ora che vi ho spiegato il tutto non vi resta che registarvi qui e divertivi facendo $$$$$$ !


Own a Virtual City in the Weblo Virtual World

giovedì 17 maggio 2007

LA VERITA' FA MALE...

Lo sappiamo tutti in Italia che le cose spesso vanno in un certo modo...
Ma fino a quando certe cose capitano agli altri e gli altri non siamo noi ce ne fottiamo altamente !

Due ben due video che riassumono il senso di questo post, prestate molta attenzione alla parte finale del secondo video e a quello che dice la signorina sulla cultura.

Per queste situazioni ci sarebbero soluzioni estreme e radicali ma meglio tacere...

Guardate e commentate.



mercoledì 16 maggio 2007

PUZZLE BOBBLE or BUST A MOVE






Per tutti gli appassionati mettiamo PUZZLE BOBBLE, ovverO il famoso BUST A MOVE!!!
Il Blog mette a dispozione un gioco ogni tanto per far rilassare i suoi lettori...

Tasti: Frecce direzione e barra spaziatrice per lanciare la bolla

Buon divertimento!

Depilazione


Donne e uomini voglio qui introdurre un argomento che secondo me può interessare a molti/e di voi:"LA DEPILAZIONE".

Donne prendete esempio dalla signorina a fianco! Lo sò ch probabilmente fa un pò male, ma ha i suoi vantaggi ed i vostri uomini ci penseranno due volte prima di tradirvi, anche se c'è il rischio di non schiodarli più da lì.
E' anche una questione d'immagine, non vorrete certo fare brutta figura in costume da bagno!!!!
E' caldamente consigliata l'estetista per il taglio alla Brasiliana, ma se proprio non si ha tempo va bene la lametta per una volta.


Le considerazioni fatte sopra per le donne valgono anche per gli uomini.
L'esempio non è stato inserito, non ci sembrava il caso. Comunque quello che vi posso dire è che le donne apprezzano (se non più di noi maschietti) e se siete fortunati ve lo dimostreranno.......
Mi aspetto tanti commenti sull'argomento, mi raccomando non mi deludete.....

Mathworks Matlab R2007a DVD ISO

Cari Colleghi mutanti...
non so quanti di voi abbiano mai avuto a che fare con questo famoso Software, so solo che prima o poi un ingegnere degno di nota incontrerà/scontrerà con questa Bestia! Diciamo solo che è fondamentale per la risoluzione di molti problemi ed un amico per quel che riguarda la simulazione di qualsiasi algoritmo abbiate in mente di far girare su di esso.
A me è capitato di usarlo all'esame di Analisi Matematica e vi garantisco che è una manna dal cielo, anche perchè certi Docenti vi lasciano portare veramente tutto!
Poi viene usato in altri corsi del ramo dell'informazione, soprattutto dai Biomedici, (almeno una mia amica lo adopera spesso)! Così mi son detto: perchè non codividerlo ?!
Il modo più rapido per farlo è senza dubbio il rapid sharing, quindi vi posto i link

Mirror su filefactory.com

http://www.filefactory.com/file/77ce3f
http://www.filefactory.com/file/2b0e84
http://www.filefactory.com/file/d5586f
http://www.filefactory.com/file/f15df7
http://www.filefactory.com/file/0b919e
http://www.filefactory.com/file/93c350
http://www.filefactory.com/file/f0b685
http://www.filefactory.com/file/bfac0c
http://www.filefactory.com/file/ae14ec
http://www.filefactory.com/file/cfe1bc
http://www.filefactory.com/file/570771
http://www.filefactory.com/file/797124
http://www.filefactory.com/file/9c55d0
http://www.filefactory.com/file/d698ac
http://www.filefactory.com/file/6e7ddd
http://www.filefactory.com/file/471834
http://www.filefactory.com/file/11110e
http://www.filefactory.com/file/1f0992
http://www.filefactory.com/file/dc2501
http://www.filefactory.com/file/d88382
http://www.filefactory.com/file/b5db49
http://www.filefactory.com/file/6fe382
http://www.filefactory.com/file/c04804
http://www.filefactory.com/file/1b5afb
http://www.filefactory.com/file/d574d2
http://www.filefactory.com/file/1d801e
http://www.filefactory.com/file/504ae6
http://www.filefactory.com/file/b1e126
http://www.filefactory.com/file/01269c
http://www.filefactory.com/file/d92596
http://www.filefactory.com/file/bb9b75


Sono immagini ISO di un DVD, quindi se non avete un masterizzatore DVD lasciate perdere!

Per scaricare senza aspettare tempi infiniti leggete questo post!

Ora la domanda nasce spontanea quanto indispensabile...ma come C@§§0 se usa?!
Per questo metto a dispozione la guida MatLab Programming.

Sperando di esservi stato utile... buona Simulazione...

martedì 15 maggio 2007

WANTED! RAPPRESENTANTI STUDENTI

Ci risiamo.
Mi sono rotto come studente-utente di questa facoltà nel vedermi succhiare quattrini e tempo...e non essere adeguatamente preparato per il lavoro che dovrebbe attendermi.
Ingegneria è una facoltà tecnica mica bau bau micio micio.
La cosa che mi fa incazzare sopra ogni cosa però sono i nostri rappresentanti che come i nostri cari politici nazionali hanno appreso la tecnica: in campagna elettorale ti prometto mari e monti poi dopo che mi hai votato e sono stato eletto faccio i cazzi miei...
E' passato un anno ma dalle elezioni studentesche 2006 nn è cambiato nulla, o meglio nn è cambiato nulla in positivo nella nostra facoltà d'inventare...

Sono anni che ci fanno compilare i moduli per la didattica, morale: nn cambia mai na' sega !

-I docenti continuano a fare e nn fare seguendo quello che fa comodo a loro...
-le lezioni di esercitazione per prepare gli esami spesso nn vengono fatte a dovere, gli assistenti non sanno quello che il titolare spiega nella teoria
-gli appunti e le dispense nn sempre sono disponibili all'inizio di ogni corso
-le regole per sostenere gli esami sono a livello di una dittatura...ci dovrebbero essere almeno 6 appelli l'anno per ogni corso, anche per i reduci del V.O. !!
-i laboratori dovrebbero offrire funzionalità identiche per tutti gli studenti, mi risulta invece che nel settore dell'informazione solo gli informatici nel loro lab possono tranquillamente navigare su internet...e i telecomunicazionisti insieme agli elettronici che sono studenti di serie B ?


Passiamo alla struttura della facoltà:

-visitate i cessi del deis e poi mi dite se sono a norma d'igene....è possibile cazzo che ci siano incrostazioni vecchie di anni e che nessuno degli addetti le rimuove? I bocchettoni d'aspirazione nn aspirano + le flatulenze e i gas che di varia natura vengono generati...quindi ? Batteri e germi che prolificano ...uno schifo !
-i cessi dell'edificio storico ? Urinatoi spesso malfunzionati, turche intasate.
-i cessi delle palafitte: no comment
-le palafitte: ne abbaimo già parlato in altri post ma repetita iuvant...sono da ristrutturare almeno per quanto rigurada l'impianto di climatizzazione e le falle che fanno entrare acqua durante i temporali.
-ci sono poi discariche a cielo aperto, una a fianco del bar , dove sono presenti decine decine di proiettori costati a suo tempo fior di quattrini, e un'altra dietro all'edificio csite dove possiamo trovare parabole e materiale hardware vari che occupano spazio utilizzabile per parcheggiare scooter e biciclette.
-il bar...monopolio in facoltà...per non parlare dell'igiene, capita che alcuni addetti ti servano paste prendendole dai vassoi senza le pinze ma direttamente con le loro manine

Parliamo degli insegnamenti:

-Non so se i nostri docenti e la facoltà nella sua istituzione sa com'è si sta evolvendo il mondo del lavoro, sicuramente loro lo sanno ma è più conveniente procedere sulla strada intrapresa, cioè più immatricolati ergo più quattrini nelle casse per far andare avanti il LORO baraccone !
Ma l'università è fatta almeno al 50% anche dagli STUDENTI e dalle loro necessità !
NO STUDENTS...NO UNIVERSITY
- i programmi dei vari corsi non rispecchiano sempre quello che la società richiede, sono + di un passo indietro rispetto allo stato dell'arte...quindi servono a poco, e appena laureati, anche da ingegneri siamo solo nuovi disoccupati nella bagnarola Italia.
-Durante gli ultimi anni della specialistica perchè non si fanno seminari con le industrie e le imprese del settore ? Perchè non si tasta il polso della situazione per realizzare un prodotto appetibile (il laureato) alle varie industrie ?
-Perchè non ci sono convegni seri organizzati dalla facoltà sul mondo del lavoro ?


CARISSIMI COLLEGHI-DIPENDENTI-RAPPRESENTANTI SONO QUESTI PROBLEMI CHE DOVETE RIPORTARE ALLE ALTE SFERE DELLA NOSTRA FACOLTA', PER MOLTE COSE
NON E' NECESSARIO ASPETTARE I RARI CONSIGLI D'ISTITUTO, BASTA ANDARE AL TERZO PIANO DELL'EDIFICIO STORICO, CHIEDERE DEL Prof.Ing. Masetti...IL NOSTRO PRESIDE, E APRIRE BOCCA A NOME DI TUTTI GLI STUDENTI CHE DOVRESTE RAPPRESENTARE E TUTELARE.





lunedì 14 maggio 2007

SMS GRATIS o Quasi dal Tuo Cellulare GPRS!


Vi state chiedendo se mi sia bevuto il cervello, ma in realtà me lo sono mangiato fritto in padella in compagnia con Sir Anthony Philip Hopkins.

Come è possibile ridurre i costi di SMS dal proprio telefono?!

A questo pro c'hanno pensato un paio di ragazzi italiani che sanno il fatto loro su J2ME, PERL, PHP! Praticamente sfruttando la rete a pacchetti, si connettono ad un sms gateway tramite un'interfaccia Java, al portale prescelto (TIM, VODAFONE, WIND, TRE, ecc...) e da li inviano l'sms.

Il vantaggio sta nel costo del dato a pacchetto che è un bel po' più basso del costo di un sms "normale", soprattutto se utilizzate il cellulare od il Palm anche per navigare!


Bene ora che sicuramente ho suscitato un po' di curiosità vi segnalo il sito dove troverete il software magico.
Una volta scaricato il file dovrete scompattarlo, al suo interno troverete 2 file: uno .jar e l'altro .jad. Inviateli entrambi tramite bluetooth (usb, IrDA, quant'altro) al vostro telefono cellulare. Andate poi ad avviare l'applicazione per configurarla secondo quando riportato nel sito a questo link.

Istruzioni in italiano, inglese e spagnolo! In più c'è un forum che funziona alla grandissima....
La compatibilità è limitata a quasi zero, dato che funziona sia su macchine OS Symbian e Java!

Sconti...Sconti...Sconti...
NoooOOOOooooOOOooo...miracoli!

Ps: Abbiamo aggiunto una sezione SMS anche noi di ingegneriabologna.blogspot.com qui a fianco. Questa sfrutta il principio dell' e-mail versus sms... per provarla si trova nella barra a destra dello schermo.