mercoledì 13 giugno 2007

UNO SU MILLE CE LA FA! TERZA PARTE


Blu Giumons, Rosso RC, Bold lo Staff



"spero che ti sia espresso male, ma come risolvi un'equazione a due incognite?! Non consideri la X e consideri la Y?! Ma che significa?! Vabbé... andiamo avanti "
se rileggi bene era solo per farti un esempio "matematico" per farti capire che dovrai considerare tutto prima di tirare le somme, in questo caso risolvere una equazione ( non e' che era tanto difficile da capire eh;ho capito che fai ingegneria e devi lavorare principalmente con i numeri,pero' questo si chiama comprensione del testo )

Comprensione del testo?! A parte il fatto che per collegare la tua frase a qualcosa di sensato bisogna frequentare Economia...fino alla frase prima tutto ok...è italiano...ma quella cosa la potevi evitare...ma Roberta (tua collega...altra mail) dice che sono io de coccio...2 contro 1 ok...avete ragione voi!

".....Allora tutti coloro che all’esame di Matematica del prof. Selvi prendono 30L possono tranquillamente essere ordinario all’Università di PADOVA senza prendere una Laurea in Matematica! Figo! Così io che ho preso 30 in Analisi2 anni fa posso fare il Rettore della facoltà di Matematica a Padova!...."
ma spero che stai scherzando spero, HO MAI DETTO UNA COSA DEL GENERE? cioe' penso che le parole le dovrai prendere per quello che sono, e non per quello che ti immagini con tua fervida immaginazione; HO MAI DETTO UNA ROBA DEL GENERE? bah...sempre peggio eh
p.s. era docente di matematica -.-'

Non fare deduzioni o viaggi onirici...lo sapevo che era di MATEMATICA...la mia era una provocazione bella e buona...quindi in fatto di comprensione del testo anche tu pecchi... RC tua collega m'ha scritto in riferimeto alla mia provocazione in modo, a mio giudizio, molto costruttivo:

Qui viene il punto bello: ma cosa credi? Che siamo forse imbecilli? Il prof. di Padova è ordinario con cattedra in ANALISI MATEMATICA (non il primo trovato per strada, o, come dici te, il Docente Isef) per quanto riguarda la storia del massimo dei voti, non si capisce bene se ti riferisci all’esame del prof. Selvi, comunque ti rispondo come se lo fosse. Molte persone hanno preso il bel 30L con Selvi, ma TI ASSICURO (e qui devi credermi sulla parola) che il 30L è stato frutto di un orale, che dipende molto dall’umore del prof. e dalla “fortuna” (uso questa parola perché credo di essere una persona fine) del candidato all’esame. Comunque ci tenevo a dire che (mi pare) che l’orale sia diventato un test scritto con domande di teoria e il Prof. ogni tanto continua a fare qualche interrogazione orale ai ben capitati.

Io rispondo a RC... Su internet ho trovato tuoi colleghi che hanno preso allo scritto un bel TRENTELLO allo scritto...che siano mosche bianche, è vero...questo non l'ho mai negato! Ma forse non ho espresso bene il concetto...mea culpa! E continui dicendo:

Il corso di matematica (9 cfu = 60 ore) ha una durata di circa tre mesi, in più va considerato il precorso che viene svolto in settembre (credo) quando i risultati dei test d’ammissione non sono ancora stati pubblicati ed è poco pubblicizzato (Ricordo che il corso di Matematica al CLEM si svolge nel primo semestre del primo anno di corso, quindi si rivolge a Matricole per lo più fuori sede, che magari si trasferiscono a BO da ottobre). Gli appelli nella nostra facoltà. Ora lo spiego a tutti, una volta per tutte, visto che nessuno ci capisce niente. In totale gli appelli in un ANNO ACCADEMICO sono SEI di cui fattibili al massimo CINQUE. Mi spiego meglio con un esempio: esame di fondamenti di Marketing (I Semestre, I Anno) Durante la prima sessione possiamo darlo due volte (I e III appello), durante la seconda sessione ci sono due appelli, fattibili solo se distanti tra di loro più di venti giorni; terza sessione un appello, fattibile. Comunque non credo sia una “lotta” a chi ha più o meno appelli (altrimenti sarei la prima a dire che quelli di scienze della formazione hanno esami TUTTO l’anno) Nella facoltà di Economia funziona cosi, quindi AMEN. Nella vostra facoltà funziona diversamente, allora AMEN.

Il mio non era vedere chi è migliore di chi...a me non interessa se la vostra matematica è semplice o meno...se Economia è formata da geni o meno...dico solo che prima di accusare un docente con mail anonime e diffamatorie è meglio verificare le fonti! Siete d'accordo...in fondo è ciò che mi ha contestato RC...e che io contesto alla ragazza della lettera!

"...A me sembra che stai parlando senza cognizione di causa. Innanzi tutto il programma fatto dal tuo docente non copre minimamente neanche la sola Analisi L-A svolta da noi..."
puo darsi pure che mi sia sbagliato, ma ho un amico al politecnico,ingegneria informatica, e tante cose che ci siamo trovati sul compito lui le aveva fatte a analisi2 quindi...

Ogni corso di analisi differisce dall'altro...nel programma, ma l'analisi è sempre l'analisi...una M3RD@ puzza uguale comunque la chiami! (ndr: scusate il francesismo!) Noi, ad Ingegneria, abbiamo 4 esami di Matematica nel piano di studi del V.O. e credo 8 nel caso della riforma del "3+2"... dovreste lamentarvi, magari, per scindere l'esame di Matematica in 2 moduli dato che mi sembra d'aver capito che il vostro programma è troppo ampio per li monte ore (60h) a disposizione del docente! Oppure verificate che in altre Facoltà che hanno il CLEM il programma di Matematica ed equiparatelo. E rompete le OO ai vostri cari rappresentanti per una risoluzione solerte! Ma tanto sono lì solo come facciata! In questo le associazioni studentesce si assomigliano tutte...come le gocce d'acqua!

"Sai, un mio caro amico, laureatosi alla BOCCONI...cum laude...Alfiere del Lavoro, ecc... lui l’analisi matematica la usa e la usa a tutt’ora che lavora! Se vuoi puntare in alto...a buon intenditore poche parole!"
MA COSA CENTRA!!!!!! DIPENDE DA LAVORO A LAVORO! ti ho detto solo che MEDIAMENTE un economista non usa tutta la matematica che fate voi,altrimenti che corso facciamo un cdl chiamato eco-ingegneria? anche qui parli per partito preso logicamente; e dovresti essere il primo a sapere che un singolo individuo non sempre corrisponde alla media dell'intero gruppo...o no?!?

RC dice invece:
Poi viene il discorso del tuo amico laureato ad honorem in Bocconi: bene, sono felice per lui, mi fa piacere che ci siano ancora persone cosi brave, ma ripeto, il tuo intervento su questo amico è fuori luogo, noi studiamo ECONOMIA E MARKETING, non so se sai a cosa si riferisce, ma ti assicuro che quello che ci viene richiesto dal mondo del lavoro non sono serie oscillanti o matrici o integrali fatti in quel modo, a noi richiedono una conoscenza APPROFONDITA di STATISTICA, è evidente che il tuo amico si è laureato in economia per il macrosettore, corsi specializzati in econometria e quanto altro. Mi dispiace ma io nostro lavoro non sarà nel macro settore, ma sarà nelle aziende italiane. (Non abbiamo neanche un esame di econometria).

altra cosa...non è detto che molti di voi ragazzi ( perchè secondo la Signorina RC usare la parola cinno/a/i/e è offinsiva...cinno=RAGAZZINO )...come noi del resto usino tutto il Knowhow appreso nel proprio corso di studi! Ma se fortunatamente dovesse succedere...meglio essere preparati! Uomo avvistato mezzo salvato!


"...Io ti rispondo...sono cazzi miei se permetti! Le nostre ingiustizie non vengono minimamente prese in considerazione! Ci sono corsi ad ING che non possono nemmeno essere nominati senza essere folgorati all'istante! Docenti che praticano un regime..."
ecco qui proprio ti sei smerdato, perchè se magari prima pensavo che rispondevi semplicemente perchè non la pensavi come me ora noto che nelle tue righe c'e' un grande sentimento di rancore, ma non nei nostri confronti, ma nei vostri stessi! poi mi tiri fuori i poteri forti...ma chi sei Berlusconi o cosa?

Il rancore ce l'ho, non contro di voi, contro un sitema Universitario che fa acqua da tutte le parti! Tu sei libero di dire che il tuo Docente non è perfetto...ed io ti sto dicendo che non è dei peggiori...Prima di fare l'asino, vorrei lavare i panni sporchi in casa...nel senso: vorrei risolvere la questione di alcuni docenti bastardi in ambito accademico e come ultima spiaggia usare i media! Per mia sfortuna non sono Berluska...magari avessi tutti i suoi soldi...mica scriverei sul blog! Me ne strarei comodamente spaparanzato al sole a sorseggiare Mojito alle ISOLE CAYMAN, in compagnia di "bella gente"... mica starei al potere a fare il buffone...per farlo basta un collegameto a internet ed un blog!

SE PUBBLICHI UNA LETTERA AL GIORNALE come ha fatto questa ragazza PERCHE NON TE LA DOVREBBERO PUBBLICARE? non te la pubblicano solo se la leggono e pensano che non "ne valga la pena" e non farti tante pippe mentali sui poteri forti, sul fatto che voi non siete privilegiati, sul aftto che vi dovete fare il culo....l'hai scritto tu prima a me..."Ti dico anche questa cosa: stai facendo l’Università...mica te l’ha detto il dottore! E’ una TUA scelta e come tale puoi sempre decidere di cambiare strada!"...adieu

Io prima di inviare una lettera del genere ad un giornale ci penserei un milione di volte, e solo se in mano ho le prove di quello che sto affermando...la vostra collega cosa aveva?! Ditemelo! Un docente che ha impiegato troppo tempo per risolvere un compito dato da un altro docente! Tutto qui?! Spero di no!
Da noi ci sono docenti che, a parita di programma e corso di laurea, non sanno risolvere l'esame dell'altro neanche se pregano in Mandarino.
Ci starebbe un: Mal comune mezzo gaudio?!
NO! Queste situazioni fanno schifo e vanno sistemate!

Il nostro blog è nato per denunciare le varie ingiustizie che esistono nel mondo dell'ALMA MATER Studiorum (ingegneria in primis) quindi vale anche per Economia. Ancora le prove concrete di tali ingiustizie non siamo riusciti a raccoglilerle (dato che tutti rimangono strettamente in forma anonima) e penso che mai riusciremo a raccoglierle! Si è deciso comunque di comunicare il nostro dissenso tramite questo sito burlone, provocatorio e molto goliardico! Siamo felici che sta dando i suoi frutti...e voi 2 ne siete degli rappresentanti!
Per quel che riguarda la scelta o meno di intraprendere il lungo e tortuoso percorso che porta a quel maledetto "pezzo di carta" igienica, io pago le mie conseguenze, come del rsto voi pagate le vostre! Mi sto facendo il QLO e pago lo scotto della riforma "3+2"! Mica l'ho chiesta io sta cavolo di cosa che m'ha sconquassato la vita!
Sto scrivendo e scriverò per migliorare la mia vita di studente, quella di futuro ING. (gran lup mann, gran test di cazz...) e quindi indirettamente la anche la vostra.

Buona giornata!

Lo Staff tutti coloro che raccolgono le provocazione...ed accettano il confronto!

CREDITI FORMATIVI GRATIS


Da "La Repubblica Bologna" del 13 Giugno

«ANDATE in segreteria entro il 15 giugno, presentate il bollino e ne avrete in cambio un credito formativo».

Ecco com'è nata la più grande protesta messa in atto da Graziano Pepone (il nick prendespunto dai guerrieri medioevali che fondarono l'Alma Mater Studiorum di Bologna).


Grazie all'informatica, questo gruppo di studenti, ha clonato il sito www.unibo.it e grazie ad esso ha pubblicizzato il volantino (ndr: distribuito durante il periodo delle elezioni universitarie) con il quale era possibile ottenere un credito formativo GRATIS. Un incentivo allo studio. Insomma un gran bello scherzo. Ora il sito è stato oscurato, ma sapendo mettere le mani ed il mouse nel posto giusto si riesce comunque a leggere ancora!

eccovene uno stracio:

Preso dal sito oscurato...http://unibologna.eu/www.unibo.it/Portale/exdefault.html


Cronaca di uno scherzo ben riuscito:
Lunedì 14 Maggio 2007 Graziano Pepone inizia a seminare per l'Università dei buoni da un credito formativo universitario. Ogni buono rimanda a questo sito:
Home page originale
Descrizione del'iniziativa
In un paio di giorni il sito riceve centinaia di contatti, tutti basati sul passaparola. Le Segreterie Studenti rispondono alle telefonate promettendo di trovare ogni bollino ed eliminarlo. Dopo quattro giorni il provider riceve una mail di protesta e chiede a Graziano Pepone di cambiare i file. Graziano non scende a compromessi e cambia provider. La mossa, nella sua banalità, spiazza l'Alma Mater.
Il 1 Giugno 2007 Unibo Magazine riporta questa notizia, che aumenta gli accessi al sito a dismisura
Comunicato stampa di Unibo Magazine
Il comunicato denuncia unibologna.eu come sito di phishing, realizzato per rubare "dati personali e bancari" fingendosi sito ufficiale. E' falso, il sito è chiaramente una presa in giro. Si rende necessaria una:
Risposta per le rime al comunicato di Unibo Magazine
Per timore che qualche studente venga a conoscenza della presa in giro, l'accesso a Unibologna.eu è censurato dai computer interni all'Università, ma ormai è troppo tardi. Il giorno dopo Graziano è intervistato da Radio2 durante la trasmissione "Giocando".
(a breve il file audio della trasmissione)
Blog, forum, siti e catene di e-mail fanno girare la voce, in Italia e all'estero. Dopo due settimane il video è già stato visto da oltre mille persone.

Graziano Pepone è un nome dietro cui si celano degli studenti che hanno voluto mettere in luce l'assurdità del sistema dei crediti formativi. Se può esistere un'unità di misura dell'apprendimento, se la laurea è una raccolta punti, perchè non organizzare anche una caccia al tesoro?
Per impadronirsi della voce dell'istituzione basta un copia e incolla. E un po' di buona volontà.
Alla prossima!


Se anche voi non siete riusciti a vedere il video eccovelo:




Ecco cosa succede quando un gruppo di studenti s'incazza contro un sistema che fa acqua da tutte le parti.

Graziano Pepone dice:

«L'università non è più un luogo dove uomini interessati allo studio e alla ricerca si riuniscono, ma un'istituzione che propone costosi pacchetti confezionati, dove la realizzazione dello studente è affidata a una raccolta punti, quella dei crediti formativi, che pesano il valore di ogni esame come se l'apprendimento potesse avere un'unità di misura».

Parole che lo Staff condivide a pieno e che elogia questo drappello di combattenti per un'Università migliore. Continuate così! Siete dei grandi!

UNO SU MILLE CE LA FA! SECONDA PARTE


Risposta alla mail di giumons@XXXXXXXX.it allo Staff

Giusmon in blu e lo Staff in Bold

ciao! ho letto il tuo intervento sul blog di ingegneria, solo che non riesco a postare questa lettera nel tuo blog, non so se ci riesci provaci tu, cmq fammi sapere che ne pensi: è un po' lunghina...buona lettura!

allora, come al solito la gente parla a sproposito; io prima di tutto, facendo parte di un'altra facoltà non mi sarei minimamento permesso di sparare sentenze a destra e a manca sul problema matematica nella nostra facoltà; prima di parlare bisognerebbe saperle SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA un problema, o no? per parlare linguaggio ingegneristico, se devo risolvere una equazione a due incognite, la risolvo non considerando la x e considerando solo la y!?!?


Caro Giusmon,

prima di tutto quello che stai usando è tutto, tranne gergo ingegneriestico o matematico...se poi vogliamo entrare in merito all'ultima frase...spero che ti sia espresso male, ma come risolvi un'equazione a due incognite?! Non consideri la X e consideri la Y?! Ma che significa?! Vabbé... andiamo avanti

io ti posso dire che personalmente vengo da un liceo scientifico, le basi della matematica ce le ho e ancora non sono riuscito a passarlo;

adesso capisco il motivo...tutti i nodi vengono al pettine...chi si loda s'imbroda! Non affermare che hai buone basi di matematica, quando non riesci ad esprimere in 4 parole come andrebbe risolto un'equazione a 2 incognite!!!

Ogni appello che passa e' sempre più difficile, addirittura cambiano la modalità dell'esame per bocciarne ancora di più ( e questo penso che non lo sapevi)

Non lo sapevo ma è una prassi risaputa. Tutti gli appelli alla fine dei corsi sono tendenzialmente più semplici, perchè si ha meno tempo per prepararli.

e,altra cosa che non sai, il compito era stato portato a un DOCENTE ORDINARIO dell'università di padova e fatto svolgere da lui; morale della favola? 1 ora e mezza non bastava neanche a lui...quindi teoricamente anche lui non conoscerebbe la matematica secondo il tuo ragionamento?

Docente ISEF O di MATEMATICA?! Sai il discorso cambia...se 1h30' non gli/le son bastati vuol dire che il compito era difficile, ma non impossibile! Sicuramente anche se il docente non ha terminato il compito, avrebbe comunque ottenuto 30L paragonato ai vostri scritti! Tutto dipende dal metodo di valutazione del docente...e poi siamo all'università mica all'asilo! Se vuoi la pappa pronta te la devi cuocere da solo! Risposta alla tua provocazione:

Allora tutti coloro che all’esame di Matematica del prof. Selvi prendono 30L possono tranquillamente essere ordinario all’Università di PADOVA senza prendere una Laurea in Matematica! Figo! Così io che ho preso 30 in Analisi2 anni fa posso fare il Rettore della facoltà di Matematica a Padova! Ma Nasconditi! PS: Se non credi che qualcuno sia mai riuscito a prendere il massimo dei voti, controlla personalmente!

altro punto: te lo sei sognato la notte che fanno i corsi "doppi"?

Io non ho sognato niente...ho riportato le parole del tuo Rettore! Non penso minimamente che il Tuo Rettore dichiari alla stampa una cosa non vera...sarebbe darsi la zappa sui piedi da solo! Secondo me non ascolti molto quello che accade nella tua facoltà, magari il corso c'è stato ma tu come molti altri non l'avete saputo. Magari è colpa tua o dei tuoi rappresentanti. Mi sorge un dubbio: Ma l'hai letto l'articolo o parli sempre per sentito dire?! E continui:

Abbiamo GLI STESSI IDENTICI appelli che avete voi, il corso di 60 ore lo si fa 1 VOLTA L'ANNO come tutti i normali corsi...

Non credo proprio che abbiamo gli stessi appelli...mica ne fa 3 nell'anno solare come un mio docente o ti limita le consegne a solo 3 nell'anno solare con un altro Chiarissimo!

ancora un'altro punto: secondo te, a 250 futuri economisti, pensi che sia FONDAMENTALE SAPERE COSA SIA UNA SERIE OSCILLANTE?!? il nostro corso di matematica non è purtroppo una matematica da economia, ma e' l'insieme delle vostre analisi e dovrebbe essere fondamentale per noi sapere certe cose che voi addirittura fate a analisi2?

A me sembra che stai parlando senza cognizione di causa. Innanzi tutto il programma fatto dal tuo docente non copre minimamente neanche la sola Analisi L-A svolta da noi. In più avete la parte sulle matrici, e sfido chiunque a dire che la parte sulle matrici che viene svolta nella tua facoltà è paragonabile a quella fatta in un corso di 60h e la stessa identica cosa vale per gli integrali di RIEMANN svolta in un corsa di 90h a cui il mio docente a suo tempo aveva dedicato solo 2h (ndr: appunti alla mano). Allora se vuoi i dati te li do. Dato che sei un cinno, perchè altrimenti avresti già da tempo superato l'esame di matematica, è naturale che non hai ancora incotrato le applicazioni alla matematica che stai stidiando, ma un giorno vedrai che verrano fuori e poi saran cazzi toi!

Sai, un mio caro amico, laureatosi alla BOCCONI...cum laude...Alfiere del Lavoro, ecc... lui l’analisi matematica la usa e la usa a tutt’ora che lavora! Se vuoi puntare in alto...a buon intenditore poche parole!

quindi,senza rancore, quello che ti voglio dire e' che non puoi sentenziare su persone e su cdl che neanche sai minimamente come sono fatti...tutto qua!

Sostanzialmente dici: fatti i cazzi tuoi!

Io ti rispondo...sono cazzi miei se permetti! Le nostre ingiustizie non vengono minimamente prese in considerazione! Ci sono corsi ad ING che non possono nemmeno essere nominati senza essere folgorati all'istante! Docenti che praticano un regime di Apartheid, che circolano da decenni e non possono essere fermati! Che praticano il regime del terrore, manco fossero Robespierre! Esami con 3 appelli durante l’anno solare, quando per legge dovrebbero essercene almeno 6, programmi che variano secondo l’umore, il docente, il tempo...Quindi non piangere c’è chi sta peggio! Ti dico anche questa cosa: stai facendo l’Università...mica te l’ha detto il dottore! E’ una TUA scelta e come tale puoi sempre decidere di cambiare strada!

L’unico rammarico è che che esistano docenti che non sanno fare il loro lavoro e poi chi ci va di mezzo è chi erida tale ignoranza: lo studente in primis e il futuro docente che si trova dinnanzi teste di legno che si credo geni, magari perché hanno frequentato il RIGHI.

E per concludere...credi di essere l’unico che frequenta o abbia mai frequentato un corso di laurea ad economia?! Credi che non conosca abbastanza persone ad Economia?! Sei tronfio di rabbia perché non riesci a superare un esame tosto! Ti posso capire, ma la soluzione al tuo problema non la trovi accusando, ma solo impegnandoti di più...magari anche a copiare! Se hai frequentato il liceo, e sottolineo frequentato, non vuol dire necessariamente che sei un genio della matematica! Vuol dire solamente che hai conseguito il Diploma di Scuola Media Superiore presso un Liceo Scientifico.

Adesso lo faremo pure noi di Ingegneria:mandiamo un paio di MAIL ANONIME ai Gionali accusando e fignando...vediamo se si smuove qualcosa! Certamente verrà insabbiato tutto, perché i poteri forti sono da noi, e contro di noi! Si cerca di combattere il sistema dall’interno, ma le nostre armi sono deboli, ma ci stiamo organizzando!

Grazie per la chiaccherata...

Lo Staff di Ingegneria

PS: I commenti sono liberi, come le mail! Si pubblica tutto, ma rispondo a tono! Quando ho un po’ di tempo.

martedì 12 giugno 2007

Abbronzatura integrale

Il caldo sta arrivando gente, per un'abbronzatura integrale si consiglia al genere femminile (per pietà, solo a loro!) un paio di accessori veramente trendy...