venerdì 8 giugno 2007

TI LAUREI e MUORI di FAME!


Ebbene si!Mica diciamo bubbole noi! Quando abbiamo aperto questo blog ci si era messo in testa di denunciare l'inutilità di quel pezzo di carta chiamata LAUREA! Stanchi di sganciare metà stipenido per all'idraulico per cambiare guarnizioni (ndr: vedi le ladrate fatte dai liberi professionisti sul sito delle IENE) ci siamo decisi di denunciare il tutto!
Pensavamo di essere in pochi ad accorgerci della stituazione in cui versa la nostra società, ma come tutte le persone boriose, abbiamo dovuto ricrederci! Infatti ne "La Repubblica" del 31 maggio c'è un articolo che titola "Ai laureati under 30 stipendi sempre più leggeri"

Basandosi su statistiche redatte dall OD&M, passate sottosilenzio come Segreto di Stato, viene mostrato come il gap che esiste fra stipendi di laureati e non, tenda a convergere inesorabilmente! Tenendo conto dell'aumento del costo della vita (fra il 2%/3% anno) e l'aumento irrisorio apportato allo stipendio medio (circa 5,42%) si vede che

il salario medio percepito da un LAUREATO E' CALATO DI CIRCA UN PUNTO PERCENTUALE!

Da non credere, invece, è l'incremento degli stipendi dei semplici diplomati fino al 5,9% tenedo conto anche del costo della vita!

Un consiglio a chi vuole intraprendere la lunga strada verso un foglio di carta che garantisce uno stipendio da fame: LASCIATE PERDERE!

Se vuoi fare i $oldi non scegliere la Laurea, fai il calciatore / velina / tronista / DAIilCULOaCOSTANZO!

Per tutti coloro che invece sono in questa fascia si consiglia di trasferirsi all'estero, fare i mendicanti, rapinare banche o morire di fame!

Il problema è che nelle aziende la cultura non serve! Bisogna essere dei babbuini che fanno le cose meccanicamente...un po' come dei robot...un Chaplin in "TEMPI MODERNI" ! Secondo la mentalità dell'impresa italiana capire quello che si sta facendo è sbagliato e inutile perchè rallenta la produzione! Naturalmente parlo da futuro Ingegnere, quindi nel nostro ambito, sono pezzi/sec! Purtroppo, in Italia, quello che fa cassa è il terziario. Piccolo o grande che sia. Ciò che fa cassa e porta soldi sono solo le banche (ndr: vedi la megafione fra Capitalia e Unicredit) e del resto non importa a nessuno! A nessuno importa che la Telecom sia stata smembrata e svenduta per fare più ricco chi già lo era,e questo senza alcun riguardo dei poveri dipendenti!!!

Perchè mi sto lamentando poi...tanto siamo in ITALIA!

giovedì 7 giugno 2007

UNO SU MILLE CE LA FA!


Su "La Repubblica di Bologna" del 6 maggio, c'è un articolo interessante: "MATEMATICA, INCUBO DI ECONOMIA".
La lettera in forma anonima di una studentessa alla Presidenza della Facoltà di Econimia ha creto lo scandalo. Si punta il dito sull'esame di Matematica. Un po' come la vecchia Analisi 1, per i vecchiardi di Ingegneria come me...che tradotta nel "3+2" credo sia la somma di Analisi L-A e L-D...
Gli studenti di Economia sono fortemente preoccupati della percentuale di superamento alla prova prova scritta: solo lo 5% degli iscritti!

Sotto accusa il Prof. Gianluca Selvi.

Dall'articolo estraggo qualche riga per farvi capire dove voglio arrivare:

[..]«IL problema esiste, inutile far finta di niente, c'era anche quando ero studente io — confessa il preside di Economia Sandro Sandri — Ma riguarda tutti i sei corsi in Matematica che abbiamo, non solo quello di Selvi che tra altro è uno dei docenti più disponibili, quest'anno ha rifatto il corso due volte per aiutare chi non superava l'esame. La critica è alla persona sbagliata»[..]

Da non credere... un docente che ripete lo stesso corso 2 volte lo stesso anno penso che sia raro, se non unico! Qui non s'è mai sentito, o forse sono io che son sordo! (ndr: accetto felicemente smentite!) E pensare che da noi esistono ancora esami in cui le consegne sono fissate a categoricamente ed inderogabilmente 3 e gli appelli disponibili sono sempre impossibili. Ti puoi presentare al ricevimento solo tramite prenotazione, che non potrà in nessun modo essere saltato senza conseguenze!
Da uno stralcio della lettera della ragazza...

[..]«Alle reazioni che regolarmente seguono a questi catastrofici risultati viene normalmente risposto che bisogna impegnarsi di più e che evidentemente in questa facoltà vi è un iperconcentrato di svogliati e fannulloni. A noi studenti sorge però qualche dubbio, a cominciare dal fatto che la gran parte di noi segue lezioni private, molto costose, ma più esplicative»[..]

Certamente l'Analisi è un esame tosto soprattutto se non si hanno basi solide! Anche da noi la questione Analisi Matematica non è delle più rosee, ma non puntiamo il dito verso i nostri docenti universitari, piuttosto è più costruttivo l'autocritica! Ho molti amici che fanno le ripetizioni per arrotondare, e sfuttano le "teste di legno" che vengono all'Università senza aver quasi mai aperto libro durante tutte le scuole superiori!
Come afferma lo stesso docente...

[..]«Mi chiedo come è possibile che uno studente che ha affrontato un liceo scientifico o un tecnico non riesca a superare l'esame di matematica più volte quando il programma del primo anno è un infinitesimo rispetto a quello delle superiori, mi chiedo perchè ogni anno la situazione peggiori drasticamente»[..]

Semplicemente alle superiori si vive di rendita, di fama e di stima da parte degli insegnanti! Si usa il metodo di valutazione sbagliato in cui al più bravo della classe si da il massimo voto, anche se magari non capisce un c4$0. L'ovvietà che non si dice, ma che tutti sanno!
Poi il Prof. Selvi continua dicendo

[..]«Consiglio loro di seguire i precorsi e di dedicare parte dello studio al ripasso dei concetti fondamentali dell'algebra senza i quali non è pensabile raggiungere risultati soddisfacenti in qualsiasi corso di matematica del primo anno»[..]

Anche da noi i precorsi sono poco frequentati...e soprattutto da chi realmente ne ha bisogno! Solitamente ci sono i migliori di ogni Liceo/Istituto che sono lì solo per fare gli splendidi, mentre chi ne ha veramente bisogno magari lavora od è al mare a prendere il sole!
Purtroppo le fasi della vita di un futuro ing. sono classificate in fasce d'età:

a 18/19 anni si pensa solo al divertimento e alla F1g@,
durante gli anni bui di ingegneria si passa allo studio e alla F1g@,
dopo la laurea si pensa solo alla F1g@!

(ndr: purtroppo chi scrive è un maschio, per la versione femminile sostituire la parola F1g@ con la parola M1nch1@)

Ogni corso di Laurea ha la sua bestia nera! Ad Ingegneria è più legata al docente che alla materia in se! Mica roba da ridere! Chi ha la sfortuna di beccare sul suo percorso tale docente impiega mediamente 1 anno nel superare l'esame. Segnalazioni vengono fatte tutti i giorni, ma non sono mai finiti sul giornale, che sia giunto il momento di investire la presidenza di mail e lettere che descrivano lo stato di profondo sconforto di tali colleghi?!Penso che sia giusto andare a protestare con i rappresentanti degli studenti perchè se tale situazione è nota da anni ancora niente si è mosso...magari serve una lettera a "Il Resto del Carlino Bologna" !

Che sia una minaccia!? Chi vivrà vedrà!

mercoledì 6 giugno 2007

Il Codice Gratta e Vinci! La Tap colpisce ancora!


Erano gli anni in cui le replice di Star Trek condivano i palinsesti notturni delle reti televisive italiane, il videoregistratore era l'oggetto tecnologicamente più avanzato e le estati erano estati...mica il tempo di merda che c'è adesso fuori.
In un giorno di cazzeggio come tanti altri, un gruppo di giovani, si stava gustando un film registrato da una rete nazionale quando, alla fine del film, arriva l'n-esima replica rompipalle... così qualcuno (ndr: un FERRARESE DOC) ha cominciato la parodia!
Grazie al suo modello avanzato di videoregistratore Sony, (erano i primi anni '90) in cui era possibile sovrascrivere la traccia audio mediante l'utilizzo di un semplice microfono, è stato creato STAR STIK (ndr: in ferrarese = stare stetti). La cassetta VHS sulla quale era incisa tale performance era diventata l'oggetto CULT per tutta una generazione.
Se ne parlava tantissimo e solo pochi eletti sono riusciti a vederla. Da qualche parte, nella rete (ndr noi l'abbiamo trovata! vedi sotto), è ancora possibile reperire tale reperto da cineteca (ndr: si consiglia la visione ha coloro che conoscono il ferrarese; si sconsiglia caldamente la visione a tutti coloro che odiano sentire le bestemmie). Ora sono la SPASMOVideo Movies, creatori di vari titoli fra cui: RAMBO, STAR STRIK 1 "Lira di Cahn" ,STAR STRIK 2 "L'ira di Dio e di Cahn", STAR STRIK 3 "Anno Zero .

Così come i loro conterranei, la TAP Creation (ndr: un gruppo di geni), ha seguito e surclassato i decani della SPASMOVideo Movies!
La storia della loro nascita è simile in tutto e per tutto a qualla della SPASMOVideo Movies, infatti dicono

[..] E' successo, nel corso degli eventi, che un gruppo di amici di Antonio con i lavori più disparati (e gli orari impossibili) si trova a trascorrere in casa le fredde serate invernali del 1998, mangiando schifezze, facendo due chiacchiere e guardando la tv.
E' proprio in una di queste serate che, con un film in sottofondo, mentre ci si raccontava il più e il meno veniva spontaneo dare voce ai personaggi muti che si avvicendavano sullo schermo. Dade e Beno - clicca per ingrandire
Da una frase è nata una battuta, poi un dialogo, poi un'intera scena e nell'esplosione di risate collettiva è nata l'idea di lasciare una traccia tangibile di tanta ilarità [..]


A partire da BATANIC fino ad arrivare al più recente IL CODICE GRATTA E VINCI hanno prodotto ben 4 film! Grazie all'avvento della computer-graphics la relizzazione è stata molto più semplice ed il risultato da loro ottenuto è via via sempre migliore.

Vedere per credere!


Am Par: Impusibil


Il Signor Tarzanelli


Ora la TAP Creation ha prodotto il nuovo e sconvolgente film IL CODICE GRATTA E VINCI!
Tale pellicola è stata proiettata il 18 maggio nella sala del cinema Apollo 1 a Ferrara con ricavato in beneficenza pro VOLA NEL CUORE , e qui metto il trailer!


Per tutti coloro che vogliano vederli in forma integrale è possibile vedere le loro produzioni ed altre parodie dal sito della Steven Works.

PS: Se scaricate i film della TAP mettevi una mano nel portafogli e donate qualche €URO alla associazione ONLUS VOLA NEL CUORE ...anche una sola goccia può far traboccare il vaso...

PPS: Consiglio la visione di altre produzioni :

CarlettoFX Movies
  1. SPERMAN
  2. STAR WHORES - SPECIAL ED.
Prophilax Movies
  1. BEVERLY HOLES 90210
  2. BIUTICUL
Vandals Movies
  1. MARMALADE BOY
  2. SAILOR MOON SQUAD
  3. SEX SEIYA
Altri Movies
  1. DOWSON'S CRIK
  2. EVANGHELION "Lo sdoppiaggio infame"
  3. F.R. "Froci in Prima Linea"
  4. HARRY FOTTER 2 "La Camera delle Bestemmie"
  5. ISCALLONARASA.COM Movies
  6. ZE MATRIZZZ
Buon divertimento e buona visione a tutti!


lunedì 4 giugno 2007

Precari sì ma con una salute di ferro....

Riporto da CITY di qualche giorno fa:

"VIETATO AMMALARSI. Per paura di perdere il posto, sempre più lavoratori italiani rinunciano a curarsi e a rimanere a casa in malattia [..] L'allarme viene dalla Federazione italiana dei medici di medicina generale. Il segretario nazionale Giacomo Milillo ha denunciato infatti che sempre più spesso capita di dover insistere perchè il lavoratore, soprattutto precario o a rischio di cassa integrazione, accetti di astenersi dal lavoro per curarsi.

[..] L'identikit di chi ha paura a restare a casa malato è: impiegato o operaio, sia uomo che donna, con patologie anche gravi tipo ernia del disco, radicolopatie, bronchiti.

[..] La maggior parte dei lavoratori malati chiede al massimo il certificato per un giorno ed è aumentato il numero dei rientri prima della fine della prognosi."

Cari futuri ing, dopo anni in cui vi siete rosicati il fegato vi attende una salute di ferro!