venerdì 1 giugno 2007

MATHEMATICA 6.0


Cari Colleghi mutanti...
non so quanti di voi debbano ancora sotenere gli esame di ANALISI MATEMATICA e spero vivamente che siate il minor numero possibile! Quando lo feci io non si poteva assolutamente portare alcun materiale di supporto (libri,appunti,esercizi svolti, ecc...), ma adesso le cose sono cambiate! Ci sono Prof. che permettono allo studente più smaliziato di portare/utilizzare qualsiasi mezzo in loro possesso (il compagno di banco escluso) in sede di esame scritto (dato che poi pensano di farvi il mazzo all'orale!). Ecco perchè Noi dell'ESG, memori di numerose ingiustizie, mettiamo a vostra dispozione un dellissimo software: MATHEMATICA! Con questo famoso programma di ANALISI MATEMATICA potete risolvere gli integrali/derivate in modo letterale e non solo... diciamo che è fondamentale per la risoluzione di molti problemi e lo studio analitico di funzioni in generale.

Un COSIGLIO SPASSIONATO per tutti coloro che loro malgrado devono affrontare ancora l'esame di ANALISI: utilizzate Mathematica durante la fase di verifica degli esercizi in vista della preparazione allo scritto, dato che poi all'orale può chiedervi di tutto, quindi meglio non tralasciare la possibilità di un probabile esercizio!

Anche in questo caso è giusto ci è sembrato doveroso condividere tale software con voi. Quindi mi affido al noto, rapido e immediato rapid sharing. Quindi vi posto i link del formato ISO di MATHEMATICA 6.0 su piattaforma Winzoz:


Mirror su rapidshare.com

http://rapidshare.com/files/33122095/wlfrm_math_60.part5.rar http://rapidshare.com/files/33122576/wlfrm_math_60.part3.rar http://rapidshare.com/files/33122608/wlfrm_math_60.part2.rar http://rapidshare.com/files/33122582/wlfrm_math_60.part4.rar http://rapidshare.com/files/33122553/wlfrm_math_60.part1.rar

Mirror su filefactory.com

http://www.filefactory.com/file/22e815
http://www.filefactory.com/file/4b1285
http://www.filefactory.com/file/ff63e4
http://www.filefactory.com/file/287f23

http://www.filefactory.com/file/af011a

http://www.filefactory.com/file/02228c

http://www.filefactory.com/file/0222d1



Naturalmente come ogni Software che rispetti senza una guida risulta di difficile utilizzo, quindi eccovi anche la guida:

The Mathematica Book, 5th Ed.

http://rapidshare.de/files/20922969/WOLFRAM__Stephen__2003_._The_MATHEMATICA_Book__5th_ed._.rar http://rapidshare.com/files/1870025/TMBSW.pdf.html http://depositfiles.com/files/355106 http://mihd.net/0u6nyg

Per tutti coloro che vogliono utilizzare Mathematica in modo più specifico eccovi la seguente guida:

Mathematical Methods in Physics and Engineering with Mathematica

http://mihd.net/c1l0ju

Dimentivavo il link ad un sito di sicuro interesse... Mathematica on PDA, ovvero il tuo palmare e Mathematica per un esame veramente facile...sempre se non ti fai beccare!

Buona giornata e IN CULO ALLA BALENA!

giovedì 31 maggio 2007

La ricerca italiana si affida a Bill Gates

Tutti sanno dell'esistenza del software libero (se non lo sapete che c#770 di ingegneri mutanti siete?) meno forse il nostro Paese... le pubbliche amministrazioni, le scuole e, purtroppo, anche gran parte dell'università italiana non lo utilizza e così facendo impiega dei soldi che potrebbero essere investiti in ben altri progetti.
E' di poche settimane fa la notizia dell'accordo raggiunto tra il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Mussi e la Microsoft per la creazione di tre centri di ricerca, In Piemonte, Toscana e Campania (per il testo dell'accordo cliccare qui).
Questi tre Innovation Center finanziati dalla MS e dal Governo italiano, dedicati a raccordare università e industria e a creare nuove opportunità per le imprese, sembrano una bella cosa ma.... nel mondo accademico non dovrebbe prevalere l'utilizzo di software open source (come Linux) perché, grazie al suo contenuto aperto e pubblico, può essere studiato, modificato, adattato? E allora non si capisce perché il Governo abbia deciso di affidarsi ad una azienda che produce software proprietario, chiuso e immodificabile!!!...
Sono pertanto pienamente condivisibili le considerazioni del presidente della commissione cultura Folena, riassumibili in 4 punti, che riporto qui sotto:

1) i risultati di tali ricerche, a chi apparterranno? Alla comunità, ai cittadini, allo Stato oppure a Microsoft? E sì perché il software “proprietario” si basa su un modello esattamente opposto a quello della ricerca libera. E’ legittimo, ma che c’entra lo Stato con tutto ciò?
2) il software libero (Gnu, Linux, eccetera) è il software principe dell’Università e della ricerca. Basti pensare che l’Università di Berkeley ha sviluppato un sistema operativo ed una speciale licenza di software libero chiamata BSD e che anche altre università americane e non solo hanno fatto lo stesso
3) perché accade così? è semplice: perché il software libero si può studiare, modificare e ridistribuire liberamente, quello proprietario no. E’ ovvio che le università e i centri di ricerca adottino questo software molto più di quello proprietario
4) non lo dico io, lo dice la Fondazione della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane:
http://www.fondazionecrui.it/link/?ID=2746

A conclusione di questo discorso un filmato tratto dalla trasmissione REPORT di Rai 3 della scorsa settimana dove si parla della scelta della provincia di Bolzano di dotare le scuole di pc con installato solo sofware libero. Così facendo invece di spendere 269.000 € (necessari ogni anno per aggiornare i programmi) ne spendono solamente 27.000 di manutenzione
Le persone in gamba ci sono. Ma anche queste bisogna scovarle...

martedì 29 maggio 2007

QUALCOSA SI MUOVE ?



Qualche giorno fa abbiamo ricevuto una mail da uno dei rappresentanti degli studenti della nostra facoltà, riportiamo di seguito quella lettera con le nostre repliche.


Caro blogger,
tre giorni fa sono incappato nel tuo blog (molto bello), ho letto il post del 15 maggio e volevo in qualche modo risponderti visto che sono uno di quei rappresentanti che hai tirato in ballo.

Caro rappresentante Giacomo Ugolini,
abbiamo ( noi dell'ESG ) letto qualche giorno fa la tua inaspettata ma "gradita" mail.
A tutt'oggi sei l'unico che si è preso la briga di intervenire...I tuoi colleghi invece ?


Volevo innanzitutto farti notare che non è vero che al di fuori del periodo elettorale scompariamo: lo Student Office viene sempre aperto tre giorni a settimana e vi è sempre presente almeno un rappresentante a cui chiedere delucidazioni o esporre problemi.


Sinceramente essere seduti ad aspettare che gli studenti propongano o espongono problemi per tre gg la settimana mi sembra poco produttivo...E come hanno dimostrato i fatti non serve a molto.
Dovreste essere voi a domandare agli studenti quali sono i loro problemi ! Le modalità per sondare sono innumerevoli...
Adibite un cassetta postale per suggerimenti/problemi/critiche, organizzate sondaggi periodici, ma soprattutto FATENE UNA ADEGUATA PUBBLICITÀ.

Per cui sicuramente non saremo dei professionisti della rappresentanza ma la disponibilità a mettere le mani in pasta ai problemi c'è tutta (è chiaro che essendo anche noi studenti non è che possiamo fare il giro dei corsi in cui non siamo presenti a chiedere quali sono i problemi o a riferire ogni novità: non siamo appunto dei "dipendenti").

Ancora...Esiste un rappresentante per corso di laurea o no ? Allora che EGLI si sbatta e s'informi presso gli studenti di tal corso, capisco che anche voi siete studenti ma dovevate sapere prima cosa comportava la candidatura...Cioè dedicare parte del proprio tempo appunto a rappresentare GLI STUDENTI.
Per inciso: dove prendete i soldi per le varie iniziative ? La facoltà non fornisce un piccolo contributo ai vari gruppi studenteschi ? Se sì, parte di quei quattrini provengono dalle tasse che NOI paghiamo, ergo possiamo considerarvi nostri dipendenti.


Solo per farti alcuni esempi rispetto anche alle magagne che hai elencato, ci sono stati recentemente casi di alcuni professori che non rispettavano elementari norme di conduzione di un corso (ad esempio uno non faceva vedere i compiti corretti, un altro aveva cambiato modalità d'esame da un appello all'altro ecc. ecc.), ci sono stati segnalati e lo abbiamo fatto presente a chi di dovere (al diretto interessato o al presidente di corso di laurea o al presidente della commissione didattica);


Il far "presente" o la semplice "segnalazione" non serve se poi le cose non cambiano, ci vogliono i FATTI.
Per quanto riguarda le elementari norme di conduzione di un corso, vorrei chiederti perché non siete MAI intervenuti sul corso di Calcolatori Elettronici 1 del Prof. Giovanni Neri, ora divenuto Calcolatori Elettronici L-A e L-S ? Se non sei a conoscenza degli storici problemi di questo corso chiedi pure al rappresentate per gli informatici, forse lui può illuminarti.

Ti ricordo che gli studenti non sono sudditi alla corte del rettore ma parte fondamentale dell'università.
Se il vostro potere è nullo anche sulle cose + elementari e scontate CHE DEVONO CAMBIARE, sulle cose che rientrano nei diritti degli studenti, allora cosa ci state a fare ?? Sensibilizzate e mobilitate gli studenti quando serve.


il nostro rappresentante in commissione bar è sempre intervenuto chiedendo una maggiore igiene del locale e l'allargamento del capitolato, ha partecipato a diverse ispezioni a sorpresa, ha cercato sempre di opporsi agli aumenti di prezzo del listino;

Ma allora il vostro rappresentante dorme...Spesso vedo "Ciro o' Pasticciere" che serve quelle belle pastarelle a mani nude...Le contamina con le sue graziose manine, per non parlare di come avviene la preparazione di panini e sandwiches...

da sei mesi oramai la commissione didattica si ritrova quasi ogni settimana per discutere e cercare di implementare la nuova riforma 270 (quella del 20+12 per intenderci, venerdì ci sarà un cdf in cui si deciderà l'organizzazione dei cicli), stiamo lavorando con i vari presidenti di corso di laurea per cercare di evitare che vengano fuori nuovi mostri (a proposito di distacco dal mondo del lavoro dovresti sentire cosa dicono alcuni di questi circa la qualità dei corsi di laurea... sembra stiano sulle nuvole);


Riportategli fatti, ricerche e sondaggi...CAZZO! Ma guardate le trasmissioni di denuncia giornalistica REPORT, BALLARO', ANNO ZERO e altri o li leggete i giornali ?
Le cose non vanno bene in Italia per i laureati in genere ma anche per gli ingegneri ! La riforma 3+2 è un disastro, è servita solo a far aumentare il numero d' iscritti alle università e ad incrementare le loro entrate, ma la qualità del laureato si è abbassata...
Un ingegnere non fa più ciò per cui ha studiato ed è pagato meno di un perito alla prima assunzione ! Quando trova un lavoro...
Bisogna fare qualcosa, L'UNIVERSITÀ DEVE FARE LA SUA PARTE.


sul traferimento al lazzaretto siamo andati a sollecitare direttamente il preside circa tutta una serie di servizi mancanti nella nuova struttura, sollevando problemi a cui magari non avevano neanche pensato (tipo la possibilità di poter spendere anche là i benefici Arstud); sulle palafitte ogni volta che andiamo a chiedere qualcosa la risposta è che visto che fra poco verranno demolite non ha senso investirci nulla; mah...

Le palafitte se ce le fanno usare devono essere a norma di sicurezza, punto.
Non è possibile rischiare la propria incolumità nel salire gli scalini ormai pericolanti e spesso arrugginiti oppure rischiare che pezzi di soffitto ci cadano in testa solo perchè a breve verranno demolite...O no ?


Insomma per non tirarla lunga sono d'accordo anch'io che questa facoltà ha diversi problemi e può ben darsi che il nostro lavoro abbia un impatto molto basso su tutto questo ma per quello che possiamo fare noi ci siamo e sarei contentissimo se potesse anche iniziare una collaborazione tra noi visto il tuo interesse per i problemi della facoltà (raro da queste parti). Per cui se hai proposte sui cui concretamente si può lavorare non esitare a venire a proporcele allo student o in qualunque altro modo.


Mi spiace molto che l'impatto dei rappresentanti di migliaia di studenti possa esser così basso, dovete appunto lavorare affinché le cose in tal senso cambino.
Noi siamo studenti e voi i rappresentanti, le nostre proposte sono tutte concrete e le puoi (potete) tranquillamente leggere all'interno dei numerosi post sui problemi di facoltà, frequentando regolarmente il nostro blog...Ovviamente.


Saluti, Giacomo Ugolini P.S. Ho notato infine che sul manifesto Reward ci sono solo i rappresentanti dello Student Office, come se fossero gli unici eletti: io lo prendo come un complimento e un implicito riconoscimento; no?


Se ci sono altri eletti (che rappresentano gli studenti di ingegneria non dello student office) ci faresti cosa gradita nel segnalarceli, il nostro post del 15 Maggio come anche questo è rivolto anche a loro.


Saluti,

Engineering's Secret Group

lunedì 28 maggio 2007

SAGRA DELLA NUTELLA


Ebben sì...ESITE! Un piccolo paesino disperso nella ROMAGNA ha onorato il BARATTOLO più famoso d'ITALIA...noi figli di ECCE BOMBO... che spalmiamo tonnellate di questa Ambrosia sulla nostra miserrima fetta di pane...non aspettavamo altro!


Tale festa, come si trova sul sito del paese www.fiumana.it, si svolgerà presso l'area verde del centro sportivo Fiumana di Predappio (FC) un po' fuori mano...ma non molto lontano da Bologna.

La sagra è caratterizzata da specialità a base della famosa crema di cioccolato: gelato, cannoli, bomboloni, crostate e piadina romagnola...insomma chi più ne ha più ne metta...( patatine fritte, pasta, grappa, ecc...) il tutto per la gioia del mio palato (un po' meno il mio fegato...ma spero capirà!!!)

Quindi vi metto a disposizione quello che sono riuscito a carpire da internet...



Periodo di svolgimento: 08/06/2007, 09/06/2007, 10/06/2007 e 11/06/2007

Orario: da definire
Ingresso: a pagamento

Tariffa intera: offerta libera

In caso di maltempo la festa sarà rinviata al fine settimana successivo.

PUNTI INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
• Pro Loco Fiumana (Informazioni)
Via Provinciale, 17 - 47010 Fiumana - Predappio -

Tel: ++39 334 3570070 - Fax: ++39 0543 940177
Orario giorni feriali: 8.30 - 12.00; 15.00 - 18.30

Orario giorni festivi: chiuso

Per l'itinerario vi consiglio un bel sito : http://www.viamichelin.it/ o vi rimando al navigatore satellitare, ma mi sembra eccessivo!


Quindi io vo' ad abbuffarmi!

CAGATE Statistiche di ALMALaurea



Abbiamo cominciato a scrivere questo BLOG per cercare di rendere migliore la nostra posizione di studenti all'interno dell'Alma Mater. Come troneggia e campeggia nella testata del nostro sito da tempo ci poniamo il problema della retribuzione di neolaureati/laureati, che paragonata a chi svolge un lavoro manuale (da elogiare per questo), ha da gridare allo scandalo! Non è scandaloso tanto il valore in Ca$h loro retribuito, perchè frutto di anni d'esperienza sul campo, ma di quello effettivamente percepito dal LAUREATO in generis.

In risposta alla dichiarazione rilasciata da Salvatore Settis ALMALAUREA REPLICA CON LE SUE "STATISTICHE"

Ne "Il Sole 24 ORE" del 25 maggio c.a. un articolo titola "Universitari, eterni Peter Pan" in cui si afferma che 83% degli studenti preferisce continuare a studiare anziché entrare nel mondo del lavoro con la certezza di un posto fisso!


Alma Laurea, oltre ha non capire la motivazione di tale scelta, ha pure il coraggio di riportare una media degli stipendi offerti a tutti coloro che hanno accettato tale lavoro...Che noi riportiamo testualmente qui sotto.


[..]AlmaLaurea ha analizzato anche la situazione di 8omila laureati triennali dell'anno solare 2005 a un anno dal conseguimento del titolo : il 48,5% lavora, il 43% continua a studiare (il 16% studia e lavora), solo una piccola minoranza è in cerca di occupazione . Il guadagno mensile netto è in media di 991 euro ; ma sale a 1043 euro per coloro che proseguono un lavoro iniziato durante gli studi. Chi studia e lavora guadagna 694 euro al mese. Le donne continuano a essere discriminate: guadagnano solo 900 euro al mese, contro i 1.132 euro dei maschi. E,naturalmente, alcune lauree rendono più di altre : i medici guadagnano in media 1.307 euro, i laureati in psicologia e in materie letterarie oscillano tra 654 e 728 euro al mese.[..]



Bene detto questo cominciano le miei perpressità :
  1. Come fa un ragazzo/a a permettersi una vita dignitosa, costruirsi un futuro con meno di 1000 €?!
  2. Se volesse affittare un appartamento come dovrebbe fare?! Figuriamoci a comprarlo!
  3. Avere un'auto?! Od una Moto?!
  4. Fare una vacanza?!
  5. Mettere su famiglia!?
  6. Ma c'è qualcuno che quando scrive l'articolo non s'accorge della notizia dentro la notizia?!
  7. Perchè ci dobbiamo bere tutte le stronzate che ci propinano?!
  8. Ma c'hanno presi per celebrolesi?! Lobotomizzati o cos'altro?!
  9. Chipiùnehapiùnemetta...porco i'mmondo che c'ho sotto i piedi!

La soluzione potrebbe essere il mutuo acceso presso un istituto di credito, ma con tassi da Cravattaro!!!! Ma non è facile neanche ottenerlo...quanti di voi si son sentiti dire che ci vogliono maggiori garanzie!!! Così non ha scelta ed il 90% è costretto dalle circostanze ad accettare condizioni di lavoro assurde! Il male minore potrebbe essere trasferirsi all'estero dove la ricerca, il ricercatore od anche il semplice laureato può contare su stipendi proporzioni al costo vita e agli anni di studio, ma spesso gli affetti (in primis la propria compagna) sono molto restii o addirittura contrari nel valutare questa opzione!


Purtoppo, in italia, si sta marciando, o meglio s'è sempre marciato (ndr: speculato), sul costo del dipendente! Come è risaputo 40/50 anni fa l'Italia basava la propria economia proprio su questo, il prezzo della mano d'opera! Con l'avvento dell'€URO non s'è fatto niente per combattere il cambio sfavorevole (...Colpa di Romano...), perchè si pensava di poter continuare su questa politica estera! Purtroppo non si era tenuto conto dei paesi in via di Sviluppo (CINA in primis) che ha spodestato l'Italia dal posto di leader europeo per la vendita i prodotti a basso costo (arredamento, materiali da costruzione, manovali, ecc...)! La Spagna, paese con condizioni economiche simili a quelle nostrane, sta puntando sulla ricerca e sulla tecnologia interna per risollevarsi ed il suo PIL sprinta...mentre l'Italia arranca! Ciò viene dimostrato dalle imprese italiane (troppo piccole, quasi a conduzione familiare) che, ancora, utilizzano tecnologie obsolete. Come se non bastasse c'è il mal costume distribuito di non puntare sul Know-how autoprodotto preferendo comprare brevetti ( a prezzi impossibili ) per poi spalmarne il costo tagliando tutto ciò che è considerato esubero: gli stipendi (a partire dall'operaio in cassa integrazine al nostro agoniato stipendio) ed i dipendenti!



Ma non è finita qui...
Sul Resto del Carlino del 25 Maggio c.a. si titola a pagina 29 "Laurea breve? Agli italiani non basta" sempre grazie alle statistiche rilasciate da AlmaLaurea viene scritto

[..]In sostanza dal 2001—anno di avviò della riforma del «3+2»—è diminuita l'età dei laureati (come d'altronde gli anni di studio) e ci sono sempre meno fuori corso. I ragazzi frequentano di più le lezioni, ma si sentono meno pronti al «grande salto». [..]

Sostanzialmente è colpa nostra...così se ne escono e se ne lavano le mani!!! Io ho solo un commento:

Buffoni