giovedì 12 aprile 2007

LA PAPPA E' UNA COSA SERIA


Visto che è ormai l'ora di pranzo perchè non parlare di cibo ?
Le giornate si allungano, il Sole ci scalda e i pensieri volano lontani a terre bagnate dal mare...
...Valencia, quindi PAELLA !!
Di seguito vi posto la ricetta della vera paella valenciana e il modo di preparala.

Ingredienti per 4 persone: 350 g. di riso a grana lunga (tipo Carolina o Patna), 300 g. di gamberoni imperiali, 4 scampi, 300 g. di calamari (o seppie) , 200 g. di pomodori rossi , 1 cipolla, 1 spicchio di aglio tritato, 1 piccolo peperoncino tritato, 1 peperone verde, 1 peperone rosso, 150 g. di piselli (peso netto), 3 limoni tagliati a fettine poi divise a metà, 1 bustina di zafferano, 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva, sale.

Arrostite nel forno il peperone rosso intero senza nessun condimento finché la pellicola non è quasi carbonizzata, spellatelo, tagliartelo a striscioline e riservatelo.
Lessate i gamberoni e gli scampi per 5 minuti in acqua salata bollente e tenete da parte in caldo con l'acqua di cottura.
Mettete sul fornello una teglia o un'ampia padella adatta ad andare in forno, versatevi l'olio e fate rosolare la cipolla tagliata a fette sottili. Quindi unite i calamari puliti e tagliati a tocchetti ( o seppie si desidera un gusto più delicato), il peperoncino, i pomodori pelati e tritati, il peperone verde tagliato a striscioline, l'aglio tritato, i piselli e fate cuocere per 10 minuti. Aggiungete lo zafferano, il riso e farlo tostare per 5 minuti. Quindi coprite con l'acqua di cottura dei crostacei e infornare a 230 gradi per 15 minuti. A fine cottura guarnite con gli scampi, i gamberoni, le striscioline di peperone rosso e le mezze fette di limone.

Buon appetito !

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bona la paella! Questa a base di pesce è chiamata Paella de Mariscos e credo proprio che sia quella "originale" anche se è altrettanto buona quella Mixta dove si mischia anche la carne...