mercoledì 13 giugno 2007

UNO SU MILLE CE LA FA! SECONDA PARTE


Risposta alla mail di giumons@XXXXXXXX.it allo Staff

Giusmon in blu e lo Staff in Bold

ciao! ho letto il tuo intervento sul blog di ingegneria, solo che non riesco a postare questa lettera nel tuo blog, non so se ci riesci provaci tu, cmq fammi sapere che ne pensi: è un po' lunghina...buona lettura!

allora, come al solito la gente parla a sproposito; io prima di tutto, facendo parte di un'altra facoltà non mi sarei minimamento permesso di sparare sentenze a destra e a manca sul problema matematica nella nostra facoltà; prima di parlare bisognerebbe saperle SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA un problema, o no? per parlare linguaggio ingegneristico, se devo risolvere una equazione a due incognite, la risolvo non considerando la x e considerando solo la y!?!?


Caro Giusmon,

prima di tutto quello che stai usando è tutto, tranne gergo ingegneriestico o matematico...se poi vogliamo entrare in merito all'ultima frase...spero che ti sia espresso male, ma come risolvi un'equazione a due incognite?! Non consideri la X e consideri la Y?! Ma che significa?! Vabbé... andiamo avanti

io ti posso dire che personalmente vengo da un liceo scientifico, le basi della matematica ce le ho e ancora non sono riuscito a passarlo;

adesso capisco il motivo...tutti i nodi vengono al pettine...chi si loda s'imbroda! Non affermare che hai buone basi di matematica, quando non riesci ad esprimere in 4 parole come andrebbe risolto un'equazione a 2 incognite!!!

Ogni appello che passa e' sempre più difficile, addirittura cambiano la modalità dell'esame per bocciarne ancora di più ( e questo penso che non lo sapevi)

Non lo sapevo ma è una prassi risaputa. Tutti gli appelli alla fine dei corsi sono tendenzialmente più semplici, perchè si ha meno tempo per prepararli.

e,altra cosa che non sai, il compito era stato portato a un DOCENTE ORDINARIO dell'università di padova e fatto svolgere da lui; morale della favola? 1 ora e mezza non bastava neanche a lui...quindi teoricamente anche lui non conoscerebbe la matematica secondo il tuo ragionamento?

Docente ISEF O di MATEMATICA?! Sai il discorso cambia...se 1h30' non gli/le son bastati vuol dire che il compito era difficile, ma non impossibile! Sicuramente anche se il docente non ha terminato il compito, avrebbe comunque ottenuto 30L paragonato ai vostri scritti! Tutto dipende dal metodo di valutazione del docente...e poi siamo all'università mica all'asilo! Se vuoi la pappa pronta te la devi cuocere da solo! Risposta alla tua provocazione:

Allora tutti coloro che all’esame di Matematica del prof. Selvi prendono 30L possono tranquillamente essere ordinario all’Università di PADOVA senza prendere una Laurea in Matematica! Figo! Così io che ho preso 30 in Analisi2 anni fa posso fare il Rettore della facoltà di Matematica a Padova! Ma Nasconditi! PS: Se non credi che qualcuno sia mai riuscito a prendere il massimo dei voti, controlla personalmente!

altro punto: te lo sei sognato la notte che fanno i corsi "doppi"?

Io non ho sognato niente...ho riportato le parole del tuo Rettore! Non penso minimamente che il Tuo Rettore dichiari alla stampa una cosa non vera...sarebbe darsi la zappa sui piedi da solo! Secondo me non ascolti molto quello che accade nella tua facoltà, magari il corso c'è stato ma tu come molti altri non l'avete saputo. Magari è colpa tua o dei tuoi rappresentanti. Mi sorge un dubbio: Ma l'hai letto l'articolo o parli sempre per sentito dire?! E continui:

Abbiamo GLI STESSI IDENTICI appelli che avete voi, il corso di 60 ore lo si fa 1 VOLTA L'ANNO come tutti i normali corsi...

Non credo proprio che abbiamo gli stessi appelli...mica ne fa 3 nell'anno solare come un mio docente o ti limita le consegne a solo 3 nell'anno solare con un altro Chiarissimo!

ancora un'altro punto: secondo te, a 250 futuri economisti, pensi che sia FONDAMENTALE SAPERE COSA SIA UNA SERIE OSCILLANTE?!? il nostro corso di matematica non è purtroppo una matematica da economia, ma e' l'insieme delle vostre analisi e dovrebbe essere fondamentale per noi sapere certe cose che voi addirittura fate a analisi2?

A me sembra che stai parlando senza cognizione di causa. Innanzi tutto il programma fatto dal tuo docente non copre minimamente neanche la sola Analisi L-A svolta da noi. In più avete la parte sulle matrici, e sfido chiunque a dire che la parte sulle matrici che viene svolta nella tua facoltà è paragonabile a quella fatta in un corso di 60h e la stessa identica cosa vale per gli integrali di RIEMANN svolta in un corsa di 90h a cui il mio docente a suo tempo aveva dedicato solo 2h (ndr: appunti alla mano). Allora se vuoi i dati te li do. Dato che sei un cinno, perchè altrimenti avresti già da tempo superato l'esame di matematica, è naturale che non hai ancora incotrato le applicazioni alla matematica che stai stidiando, ma un giorno vedrai che verrano fuori e poi saran cazzi toi!

Sai, un mio caro amico, laureatosi alla BOCCONI...cum laude...Alfiere del Lavoro, ecc... lui l’analisi matematica la usa e la usa a tutt’ora che lavora! Se vuoi puntare in alto...a buon intenditore poche parole!

quindi,senza rancore, quello che ti voglio dire e' che non puoi sentenziare su persone e su cdl che neanche sai minimamente come sono fatti...tutto qua!

Sostanzialmente dici: fatti i cazzi tuoi!

Io ti rispondo...sono cazzi miei se permetti! Le nostre ingiustizie non vengono minimamente prese in considerazione! Ci sono corsi ad ING che non possono nemmeno essere nominati senza essere folgorati all'istante! Docenti che praticano un regime di Apartheid, che circolano da decenni e non possono essere fermati! Che praticano il regime del terrore, manco fossero Robespierre! Esami con 3 appelli durante l’anno solare, quando per legge dovrebbero essercene almeno 6, programmi che variano secondo l’umore, il docente, il tempo...Quindi non piangere c’è chi sta peggio! Ti dico anche questa cosa: stai facendo l’Università...mica te l’ha detto il dottore! E’ una TUA scelta e come tale puoi sempre decidere di cambiare strada!

L’unico rammarico è che che esistano docenti che non sanno fare il loro lavoro e poi chi ci va di mezzo è chi erida tale ignoranza: lo studente in primis e il futuro docente che si trova dinnanzi teste di legno che si credo geni, magari perché hanno frequentato il RIGHI.

E per concludere...credi di essere l’unico che frequenta o abbia mai frequentato un corso di laurea ad economia?! Credi che non conosca abbastanza persone ad Economia?! Sei tronfio di rabbia perché non riesci a superare un esame tosto! Ti posso capire, ma la soluzione al tuo problema non la trovi accusando, ma solo impegnandoti di più...magari anche a copiare! Se hai frequentato il liceo, e sottolineo frequentato, non vuol dire necessariamente che sei un genio della matematica! Vuol dire solamente che hai conseguito il Diploma di Scuola Media Superiore presso un Liceo Scientifico.

Adesso lo faremo pure noi di Ingegneria:mandiamo un paio di MAIL ANONIME ai Gionali accusando e fignando...vediamo se si smuove qualcosa! Certamente verrà insabbiato tutto, perché i poteri forti sono da noi, e contro di noi! Si cerca di combattere il sistema dall’interno, ma le nostre armi sono deboli, ma ci stiamo organizzando!

Grazie per la chiaccherata...

Lo Staff di Ingegneria

PS: I commenti sono liberi, come le mail! Si pubblica tutto, ma rispondo a tono! Quando ho un po’ di tempo.

Nessun commento: