lunedì 23 aprile 2007

Systran Professional 6.0


Non so voi, ma da quando frequento ingegneria, m'è più volte capitato di imbatterni in testi almente tecnici scritti in inglese. Oppure quante volte i nostri Decani hanno adottato libri di testo in lingua anglossassone. Ed ancora navigando su internet, trovare le uniche pagine di interesse sempre in inglese! E' anche vero che un vero ingegnere deve conoscere tale idioma, ma non sempre si dispone del tempo necessario per effettuare traduzioni, soprattutto quando si è sotto tesi.
In principio utilizzavo il sito http://babelfish.astalavista.com ma ha un dizionario generico, valido per traduzioni di bassa attendibilità, e non avendo internet a banda larga a dispozione h24 ho cercato altrove.
Per questo motivo mi sono prodigato per cercare l'escamotage che mi potesse far rispamare molto tempo, e la connessione ad internet.
Cercando fra i vari siti che fanno traduzioni e quelli propongono dizionari multilinguaggio ho scovato la soluzione: Systran!
Questo è un programma di traduzione multilingua che spazia dall'inglese fino al portoghese e passando per l'italiano. La cosa stupenda di questa applicazione è quella di tradurre direttamente file .PDF! Ma ha tutto c'è rimedio e quindi per tutti coloro che hanno a che fare con documenti IEEE vedranno migliorata la loro vita, dato che Systran ha dizionari prettamente tecnici (come quello per ingegneri). Ora che ho sicuramente stuzzicato la vostra curiosità mi chiederete dove trovare tale applicativo. Semplicemnte basta comprarlo! Prezzo in €: €954,99! L'ira di Dio! L'inconveniente è presto ritornato! Ma a questo ci vengono in aiuto i TORRENT.
Non so quanti di voi abbiano familiarità coi torrent, quindi vi indico il più semplice e leggero applicativo torrent: uTORRENT al sito http://www.utorrent.com .
Una volta installato e configurato correttamente (seguite le istruzioni della guida), scaricate il link qui sotto.

http://www.isohunt.com/download/18400267/systran

Una volta scaricato il torrent e seguite le procedure di installazione contenute nel file .nfo .
Per tutti coloro che invece non vogliono o non sanno usare i torrent per installare sotware pirata consiglio il BABYLON scaricabile a questo link:

http://www.babylon.com/redirects/download.cgi?type=3149

Buona traduzione a tutti.

1 commento:

Anonimo ha detto...

porca vacca ragazzi se avete ragione, studiare oggi giorno è solo 1 soddisfazione personale , lo fai se ci credi , se ne senti il bisogno, se lo fai per trovare un lavoro decente meglio i mestieri , il rischio di fare mestieri dopo la laurea è alto ,oppure se ti và bene fai l'impiegato a 800 euri al mese accanto a colleghi al max diplomati o Laureati triennali in varie discipline stronzologiche, per capirci quei diplomi di laurea prima e Lauree oggi ! eh eh