mercoledì 13 giugno 2007

UNO SU MILLE CE LA FA! TERZA PARTE


Blu Giumons, Rosso RC, Bold lo Staff



"spero che ti sia espresso male, ma come risolvi un'equazione a due incognite?! Non consideri la X e consideri la Y?! Ma che significa?! Vabbé... andiamo avanti "
se rileggi bene era solo per farti un esempio "matematico" per farti capire che dovrai considerare tutto prima di tirare le somme, in questo caso risolvere una equazione ( non e' che era tanto difficile da capire eh;ho capito che fai ingegneria e devi lavorare principalmente con i numeri,pero' questo si chiama comprensione del testo )

Comprensione del testo?! A parte il fatto che per collegare la tua frase a qualcosa di sensato bisogna frequentare Economia...fino alla frase prima tutto ok...è italiano...ma quella cosa la potevi evitare...ma Roberta (tua collega...altra mail) dice che sono io de coccio...2 contro 1 ok...avete ragione voi!

".....Allora tutti coloro che all’esame di Matematica del prof. Selvi prendono 30L possono tranquillamente essere ordinario all’Università di PADOVA senza prendere una Laurea in Matematica! Figo! Così io che ho preso 30 in Analisi2 anni fa posso fare il Rettore della facoltà di Matematica a Padova!...."
ma spero che stai scherzando spero, HO MAI DETTO UNA COSA DEL GENERE? cioe' penso che le parole le dovrai prendere per quello che sono, e non per quello che ti immagini con tua fervida immaginazione; HO MAI DETTO UNA ROBA DEL GENERE? bah...sempre peggio eh
p.s. era docente di matematica -.-'

Non fare deduzioni o viaggi onirici...lo sapevo che era di MATEMATICA...la mia era una provocazione bella e buona...quindi in fatto di comprensione del testo anche tu pecchi... RC tua collega m'ha scritto in riferimeto alla mia provocazione in modo, a mio giudizio, molto costruttivo:

Qui viene il punto bello: ma cosa credi? Che siamo forse imbecilli? Il prof. di Padova è ordinario con cattedra in ANALISI MATEMATICA (non il primo trovato per strada, o, come dici te, il Docente Isef) per quanto riguarda la storia del massimo dei voti, non si capisce bene se ti riferisci all’esame del prof. Selvi, comunque ti rispondo come se lo fosse. Molte persone hanno preso il bel 30L con Selvi, ma TI ASSICURO (e qui devi credermi sulla parola) che il 30L è stato frutto di un orale, che dipende molto dall’umore del prof. e dalla “fortuna” (uso questa parola perché credo di essere una persona fine) del candidato all’esame. Comunque ci tenevo a dire che (mi pare) che l’orale sia diventato un test scritto con domande di teoria e il Prof. ogni tanto continua a fare qualche interrogazione orale ai ben capitati.

Io rispondo a RC... Su internet ho trovato tuoi colleghi che hanno preso allo scritto un bel TRENTELLO allo scritto...che siano mosche bianche, è vero...questo non l'ho mai negato! Ma forse non ho espresso bene il concetto...mea culpa! E continui dicendo:

Il corso di matematica (9 cfu = 60 ore) ha una durata di circa tre mesi, in più va considerato il precorso che viene svolto in settembre (credo) quando i risultati dei test d’ammissione non sono ancora stati pubblicati ed è poco pubblicizzato (Ricordo che il corso di Matematica al CLEM si svolge nel primo semestre del primo anno di corso, quindi si rivolge a Matricole per lo più fuori sede, che magari si trasferiscono a BO da ottobre). Gli appelli nella nostra facoltà. Ora lo spiego a tutti, una volta per tutte, visto che nessuno ci capisce niente. In totale gli appelli in un ANNO ACCADEMICO sono SEI di cui fattibili al massimo CINQUE. Mi spiego meglio con un esempio: esame di fondamenti di Marketing (I Semestre, I Anno) Durante la prima sessione possiamo darlo due volte (I e III appello), durante la seconda sessione ci sono due appelli, fattibili solo se distanti tra di loro più di venti giorni; terza sessione un appello, fattibile. Comunque non credo sia una “lotta” a chi ha più o meno appelli (altrimenti sarei la prima a dire che quelli di scienze della formazione hanno esami TUTTO l’anno) Nella facoltà di Economia funziona cosi, quindi AMEN. Nella vostra facoltà funziona diversamente, allora AMEN.

Il mio non era vedere chi è migliore di chi...a me non interessa se la vostra matematica è semplice o meno...se Economia è formata da geni o meno...dico solo che prima di accusare un docente con mail anonime e diffamatorie è meglio verificare le fonti! Siete d'accordo...in fondo è ciò che mi ha contestato RC...e che io contesto alla ragazza della lettera!

"...A me sembra che stai parlando senza cognizione di causa. Innanzi tutto il programma fatto dal tuo docente non copre minimamente neanche la sola Analisi L-A svolta da noi..."
puo darsi pure che mi sia sbagliato, ma ho un amico al politecnico,ingegneria informatica, e tante cose che ci siamo trovati sul compito lui le aveva fatte a analisi2 quindi...

Ogni corso di analisi differisce dall'altro...nel programma, ma l'analisi è sempre l'analisi...una M3RD@ puzza uguale comunque la chiami! (ndr: scusate il francesismo!) Noi, ad Ingegneria, abbiamo 4 esami di Matematica nel piano di studi del V.O. e credo 8 nel caso della riforma del "3+2"... dovreste lamentarvi, magari, per scindere l'esame di Matematica in 2 moduli dato che mi sembra d'aver capito che il vostro programma è troppo ampio per li monte ore (60h) a disposizione del docente! Oppure verificate che in altre Facoltà che hanno il CLEM il programma di Matematica ed equiparatelo. E rompete le OO ai vostri cari rappresentanti per una risoluzione solerte! Ma tanto sono lì solo come facciata! In questo le associazioni studentesce si assomigliano tutte...come le gocce d'acqua!

"Sai, un mio caro amico, laureatosi alla BOCCONI...cum laude...Alfiere del Lavoro, ecc... lui l’analisi matematica la usa e la usa a tutt’ora che lavora! Se vuoi puntare in alto...a buon intenditore poche parole!"
MA COSA CENTRA!!!!!! DIPENDE DA LAVORO A LAVORO! ti ho detto solo che MEDIAMENTE un economista non usa tutta la matematica che fate voi,altrimenti che corso facciamo un cdl chiamato eco-ingegneria? anche qui parli per partito preso logicamente; e dovresti essere il primo a sapere che un singolo individuo non sempre corrisponde alla media dell'intero gruppo...o no?!?

RC dice invece:
Poi viene il discorso del tuo amico laureato ad honorem in Bocconi: bene, sono felice per lui, mi fa piacere che ci siano ancora persone cosi brave, ma ripeto, il tuo intervento su questo amico è fuori luogo, noi studiamo ECONOMIA E MARKETING, non so se sai a cosa si riferisce, ma ti assicuro che quello che ci viene richiesto dal mondo del lavoro non sono serie oscillanti o matrici o integrali fatti in quel modo, a noi richiedono una conoscenza APPROFONDITA di STATISTICA, è evidente che il tuo amico si è laureato in economia per il macrosettore, corsi specializzati in econometria e quanto altro. Mi dispiace ma io nostro lavoro non sarà nel macro settore, ma sarà nelle aziende italiane. (Non abbiamo neanche un esame di econometria).

altra cosa...non è detto che molti di voi ragazzi ( perchè secondo la Signorina RC usare la parola cinno/a/i/e è offinsiva...cinno=RAGAZZINO )...come noi del resto usino tutto il Knowhow appreso nel proprio corso di studi! Ma se fortunatamente dovesse succedere...meglio essere preparati! Uomo avvistato mezzo salvato!


"...Io ti rispondo...sono cazzi miei se permetti! Le nostre ingiustizie non vengono minimamente prese in considerazione! Ci sono corsi ad ING che non possono nemmeno essere nominati senza essere folgorati all'istante! Docenti che praticano un regime..."
ecco qui proprio ti sei smerdato, perchè se magari prima pensavo che rispondevi semplicemente perchè non la pensavi come me ora noto che nelle tue righe c'e' un grande sentimento di rancore, ma non nei nostri confronti, ma nei vostri stessi! poi mi tiri fuori i poteri forti...ma chi sei Berlusconi o cosa?

Il rancore ce l'ho, non contro di voi, contro un sitema Universitario che fa acqua da tutte le parti! Tu sei libero di dire che il tuo Docente non è perfetto...ed io ti sto dicendo che non è dei peggiori...Prima di fare l'asino, vorrei lavare i panni sporchi in casa...nel senso: vorrei risolvere la questione di alcuni docenti bastardi in ambito accademico e come ultima spiaggia usare i media! Per mia sfortuna non sono Berluska...magari avessi tutti i suoi soldi...mica scriverei sul blog! Me ne strarei comodamente spaparanzato al sole a sorseggiare Mojito alle ISOLE CAYMAN, in compagnia di "bella gente"... mica starei al potere a fare il buffone...per farlo basta un collegameto a internet ed un blog!

SE PUBBLICHI UNA LETTERA AL GIORNALE come ha fatto questa ragazza PERCHE NON TE LA DOVREBBERO PUBBLICARE? non te la pubblicano solo se la leggono e pensano che non "ne valga la pena" e non farti tante pippe mentali sui poteri forti, sul fatto che voi non siete privilegiati, sul aftto che vi dovete fare il culo....l'hai scritto tu prima a me..."Ti dico anche questa cosa: stai facendo l’Università...mica te l’ha detto il dottore! E’ una TUA scelta e come tale puoi sempre decidere di cambiare strada!"...adieu

Io prima di inviare una lettera del genere ad un giornale ci penserei un milione di volte, e solo se in mano ho le prove di quello che sto affermando...la vostra collega cosa aveva?! Ditemelo! Un docente che ha impiegato troppo tempo per risolvere un compito dato da un altro docente! Tutto qui?! Spero di no!
Da noi ci sono docenti che, a parita di programma e corso di laurea, non sanno risolvere l'esame dell'altro neanche se pregano in Mandarino.
Ci starebbe un: Mal comune mezzo gaudio?!
NO! Queste situazioni fanno schifo e vanno sistemate!

Il nostro blog è nato per denunciare le varie ingiustizie che esistono nel mondo dell'ALMA MATER Studiorum (ingegneria in primis) quindi vale anche per Economia. Ancora le prove concrete di tali ingiustizie non siamo riusciti a raccoglilerle (dato che tutti rimangono strettamente in forma anonima) e penso che mai riusciremo a raccoglierle! Si è deciso comunque di comunicare il nostro dissenso tramite questo sito burlone, provocatorio e molto goliardico! Siamo felici che sta dando i suoi frutti...e voi 2 ne siete degli rappresentanti!
Per quel che riguarda la scelta o meno di intraprendere il lungo e tortuoso percorso che porta a quel maledetto "pezzo di carta" igienica, io pago le mie conseguenze, come del rsto voi pagate le vostre! Mi sto facendo il QLO e pago lo scotto della riforma "3+2"! Mica l'ho chiesta io sta cavolo di cosa che m'ha sconquassato la vita!
Sto scrivendo e scriverò per migliorare la mia vita di studente, quella di futuro ING. (gran lup mann, gran test di cazz...) e quindi indirettamente la anche la vostra.

Buona giornata!

Lo Staff tutti coloro che raccolgono le provocazione...ed accettano il confronto!

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Volevo dire che la parte in cui si dice "qui ti sei smerdato" che è stata segnata in colore rosso non è mia... mai scritto cose del genere! credo sia di Giumons... cmq molte molte parti della mia lettera non sono state pubblicate! volevo sapere se non è stato fatto per accondiscendenza o per dissenso!
gentilissimi...
Roberta alias RC

Anonimo ha detto...

Rispondo alla mail di Roberta,
i miei pensieri tra * * :


Cari colleghi ingegneri,
girando un po’ su internet sono arrivata nel vostro carinissimo blog e mi sono meravigliata di vedere l’articolo riguardante il mio corso di laurea CLEM pubblicato su un blog di ingegneria…

*Cara “collega”,
chi ti scrive è il Supremo, perdona l’identità celata ma per ragioni d’ interesse e sicurezza personale nn posso rivelarmi.
Dopo una breve separazione dai meandri della mia facoltà ritorno a partecipare alle attività del blog, dell’ ESG e mi trovo la tua mail…

Non vedo perché tu debba meravigliarti, in fondo siamo tutti studenti, se poi leggere un articolo sul Repubblica dove “colleghi” studenti si lamentano che nn passano l’esame ci fa venire la rotazione agli “inferiori” che sfocia poi in espressione libera di parola sul nostro blog mi sembra nostro diritto naturale.*

ho letto anche la risposta dei Giumons, e credo che la frase dell’equazione con le due incognite era solo per dirti che devi considerarle entrambi per arrivare alla soluzione, quindi considerare tutte le N variabili di un contesto per arrivare alla soluzione di un eventuale problema.

*Giumons pensava che siamo degli inscatolati scientifici? Il nostro amico G. si è impelagato usando concetti a lui ancora nn ben chiari, bastava usare l’italiano.*

È prassi risaputa che il primo appello di sessione sia più “semplice”, ma non è prassi cambiare la conformazione dell’esame e dei punteggi di valutazione da un appello ad un altro.

*Concordo, ma eventi simili sono capitati e capiteranno sempre nelle nostre care università fino a quando i docenti, i Liberi Docenti avranno tanto potere e noi studenti non saremo tutelati dai pinguini ( vedi rappresentanti) che eleggiamo.*

Molte persone hanno preso il bel 30L con Selvi, ma TI ASSICURO (e qui devi credermi sulla parola) che il 30L è stato frutto di un orale, che dipende molto dall’umore del prof. e dalla “fortuna” (uso questa parola perché credo di essere una persona fine) del candidato all’esame. Comunque ci tenevo a dire che (mi pare) che l’orale sia diventato un test scritto con domande di teoria e il Prof. ogni tanto continua a fare qualche interrogazione orale ai ben capitati.

*Hai scoperto l’acqua calda. Gli esami si passano con preparazione, fortuna e consenso del docente.
E’ sempre stato così.*

Gli appelli nella nostra facoltà. Ora lo spiego a tutti, una volta per tutte, visto che nessuno ci capisce niente. In totale gli appelli in un ANNO ACCADEMICO sono SEI di cui fattibili al massimo CINQUE. Mi spiego meglio con un esempio: esame di fondamenti di Marketing (I Semestre, I Anno) Durante la prima sessione possiamo darlo due volte (I e III appello), durante la seconda sessione ci sono due appelli, fattibili solo se distanti tra di loro più di venti giorni; terza sessione un appello, fattibile. Comunque non credo sia una “lotta” a chi ha più o meno appelli (altrimenti sarei la prima a dire che quelli di scienze della formazione hanno esami TUTTO l’anno)
Nella facoltà di Economia funziona cosi, quindi AMEN. Nella vostra facoltà funziona diversamente, allora AMEN.

*Appunto, lo dici tu stessa AMEN…Vi tocca Il Prof. Selvi ? AMEN.
Se esistono personaggi che hanno superato tale esame significa che l’esame si può superare, o no ?
Forse dovresti/e imparare ad essere un po’ + umile/i e ad impegnarvi di più.
Da noi di “Selvi” ne esistono a dozzine per tutta la struttura, ogni corso di laurea ha le sue “bestie” nere; prendila come la selezione della specie, chi arriva in fondo merita di essere dottore in economia o quel che è chi non ce la fa AMEN.*

Qui poi… è stato dato del “cinno” (traduco in italiano per i non bolognesi: BAMBINO) ad un mio collega che neanche conosci. Non so come funziona dalle tue parti (bologna immagino, visto che hai scritto cinno) ma da me non si fanno degli apprezzamenti cosi quando non si ci conosce. Io sono sicura di una cosa, LE PERSONE VANNO RISPETTATE SEMPRE E COMUNQUE.

*Se tu sei bolognese sai bene che dare “del cinno” NON E’ una offesa, forse sarebbe stato meglio dell’immaturo, termine + appropriato, ma tra “colleghi” si può accettare e non penso che Giumons si sia offeso come quando gli dicono ”Tua madre è una BIP”*

Poi viene il discorso del tuo amico laureato ad honorem in Bocconi: bene, sono felice per lui, mi fa piacere che ci siano ancora persone cosi brave, ma ripeto, il tuo intervento su questo amico è fuori luogo, noi studiamo ECONOMIA E MARKETING, non so se sai a cosa si riferisce, ma ti assicuro che quello che ci viene richiesto dal mondo del lavoro non sono serie oscillanti o matrici o integrali fatti in quel modo, a noi richiedono una conoscenza APPROFONDITA di STATISTICA, è evidente che il tuo amico si è laureato in economia per il macrosettore, corsi specializzati in econometria e quanto altro. Mi dispiace ma io nostro lavoro non sarà nel macro settore, ma sarà nelle aziende italiane. (Non abbiamo neanche un esame di econometria).

*Quello che ti viene richiesto dal mondo del lavoro NON E’ saper svolgere un compitino d’esame accademico semplice semplice, per entrare nel mondo del lavoro ti richiedono la pergamena e per ottenere la pergamena devi superare “Selvi” che vuole che tu conosca le matrici, le serie oscillanti e magari anche quante volte lui va di corpo…Forse il mondo del lavoro, la VITA, pretende che tu ti faccia un po’ il mazzo! Anche all’università.*

Comunque mi meraviglia sentire un ingegnere lamentasi in questo modo, tutto sommato, (come te hai detto a giumons) hai scelto te di fare ingegneria, è risaputo che per laurearsi in ingegneria c’è da “buttare il sangue”, se ne vale la pena o meno questi sono affari che non mi riguardano, piuttosto riguardano te stesso e la tua forza di volontà.


*Per laurearsi in ingegneria c’è da buttare sangue ???
Questa dove l’hai sentita ?? E che siamo carne da macello ? Ma dove sta scritto INGEGNERIA=LUOGO DI TORTURE ?
Per laurearsi in ingegneria bisogna farsi il culo.Punto.
Ma in TUTTE le facoltà SERIE chi più chi meno deve “farsi il culo”…Anche al CLEM.
Per raggiungere lo scopo ci siamo adattati…Mi sono meravigliato io a leggere cotanto di articolo di lamentele per problemi “fisiologici” presenti in tutte le facoltà da parte di una studentessa di economia, mi ha soprattutto irritato il volerli far apparire come uno scandalo !
Contro le ingiustizie bisogna protestare ma lamentarsi che un esame è difficile NO.
Forse un po’ + di olio di gomito nn le/vi farebbe male.
Dove sta scritto che l’esame di matematica ad economia deve esser facile ?*

(mi spieghi cos’è il Righi??? Non ne ho proprio idea, perdona la mia ignoranza)

*Ma non eri “bolognese” ?? L’ ”A.Righi” è uno dei licei scientifici di Bologna.
Uno dei più noti aggiungo.*

Per quanto riguarda la tua ultima perla di saggezza delle lettere anonime… bah… sono molto sconcertata! Poi dai a giumons del cinno… a me pare che non sia da persone molto mature concludere un bel intervento con quel periodo… non hai fatto proprio una bella figura!

*Era la conclusione più ovvia che il mio collega a mio avviso poteva esprimere visto da cosa si è sviluppato tutto il discorso.
Per chiudere, un consiglio:
sollevate polveroni solo per le cose veramente serie, abbiate rispetto per quelli che il mazzo se lo fanno davvero.*

Grazie per l’attenzione!
Saluti

*Grazie a te !

Il Supremo (EGS staff)

PS
Scusa i termini non fini, a volte per esser chiari bisogna esser diretti.*

Anonimo ha detto...

Grazie ancora... sarò sintetica:
-non sono bolognese
-"buttare il sangue"="farsi il mazzo"
-amen che mi tocca selvi, infatti io non mi sono mai lamentata della difficoltà dell'esame, ma dei metodi un po loschi del prof.
-credo di essere la persona piu umile del mondo, e se ho offeso qualcuno chiedo venia
-ho rispetto di chi COME ME il mazzo se lo fa davvero!!!

grazie per avermi dato l'opportunità di esprimere il mio modesto pensiero... gentilissimi nelle risposte... complimenti per il blog!
alla prossimaaaaaa... ciao ciaooooooo

Anonimo ha detto...

Cari Ragazzi...
Per l'esame scritto di Selvi la soluzione c'è! Ma è tecnologica! Dato che lo scritto è fatto a risposta multipla (A,B,C,D,E=nessuna delle precedenti....sempre se è come quello di Plazzi), basta fare una foto col telefono all'esercizio in questione, inviarla via Bluetooth (o MMS anche se più dispendiosa e più rumorosa...perchè se ci sono autoparlanti accesi in aula le onde elettromagnetiche del telefonino fanno ronzare le casse...quindi prima provate se non fa casino!) al compare che si trova appena fuori dall'aula col portatile su cui è installato Mathematica o Matlab (vedi i post di questo sito!) e vi restituisce la risposta esatta sotto forma di sms o numero di squillini...
Ma per farla breve...basterebbe una calcolatrice scientifica grafica, perchè la maggior parte delle volte
viene richiesto lo studio in un punto fisso. (es: x=2)
Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a copiare!

Per il resto...ovvero l'orale...bisogna che accendiate un cero a tutti i santi e a tutti gli dei...non si sa mai!


buona fortuna...

Pillage

Anonimo ha detto...

l'italiano è una chimera per tutti e tre?

Anonimo ha detto...

Si, son la prova vivente che e' possibile prendere 30L allo scritto di Selvi senza aver mai frequentato il liceo! Sono uscita da Ragioneria ed alla prima prova ce l'ho fatta, senza manco ripassare!

Tanti miei conoscenti stanno predendo la testa su questioni banali. Ma l'hanno mai capita la matematica?!

Un bacio a tutti quelli del CLEMBOLOGNA

Anonimo ha detto...

PER BCNZO


Ma vaff***ULO ....



Dante

Anonimo ha detto...

Who knows where to download XRumer 5.0 Palladium?
Help, please. All recommend this program to effectively advertise on the Internet, this is the best program!

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny